Attualità

Zelensky a Roma, incontri con Meloni e Papa Francesco: “Pace entro il 2025”

di Redazione -


Volodymyrq Zelensky è oggi in visita a Roma, tappa della sua missione diplomatica. Il presidente ucraino è convinto che la guerra con la Russia possa essere conclusa entro la fine del 2025, ed è giunto nella capitale italiana per incontrare il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. In serata sarà ospite della premier per una cena a Villa Doria Pamphili, mentre domani è previsto un incontro con Papa Francesco in Vaticano.

La visita di Zelensky si svolge dopo la cancellazione del vertice di Ramstein in Germania, annullato a causa dell’assenza del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, impegnato in patria a causa dell’uragano Milton. Zelensky prosegue comunque il suo tour diplomatico, con tappe previste anche a Londra e Parigi nelle prossime ore. Il presidente ucraino ha inviato un chiaro messaggio agli alleati occidentali, affermando: “Confidiamo nella leadership di Biden e nelle decisioni sagge di Gran Bretagna, Francia, Germania e Italia per garantire sicurezza e pace in Europa. Contiamo su ciascuno di voi”.

Kiev continua a lavorare per una “pace giusta” e ha respinto le speculazioni mediatiche su una possibile fine del conflitto tramite l’adesione alla NATO e la cessione di territori alla Russia. Zelensky ha inoltre annunciato la preparazione di un secondo summit per la pace nelle prossime settimane, ponendo l’accento sulla necessità di costringere la Russia a negoziare.

Nel frattempo, sul campo di battaglia, Mosca ha dichiarato di aver ripreso il controllo di due località nella regione di Kursk, mentre l’Ucraina ha colpito un deposito di munizioni nella regione russa di Bryansk.


Torna alle notizie in home