Zegna, il Fai e la cultura: il decennale della “Giornata del Panorama”
Zegna, il Fai e la cultura: il decennale della “Giornata del Panorama”
di ANGELA ARENA
Ritorna oggi, domenica 10 settembre 2023 la “Giornata del Panorama”, l’evento che dal 2014 il FAI (Fondo Ambientale Italiano) organizza in collaborazione con Fondazione Zegna.
Giunto alla sua decima edizione, il grande progetto di valorizzazione ambientale e sociale voluto da Ermenegildo Zegna e patrocinato dal FAI è volto alla conoscenza dei multiformi panorami che da nord a sud impreziosiscono la nostra Penisola, costituendo parte integrante del suo patrimonio: uno straordinario elemento identitario che intreccia indissolubilmente territori e comunità, natura e cultura.
Svariate, le iniziative culturali e ricreative volte alla divulgazione dei variegati panorami italiani, dalle montagne al mare, sono, infatti, ben 12 i siti del da poter esplorare, dislocati in 10 regioni del Belpaese. In base al programma 2024 sarà infatti possibile visitare: il Castello di Avio a Sabbionara d’Avio (TN), il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), il Castello della Manta a Manta (CN), la Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano (BI), la Torre del Soccorso a Tremezzina, località Ossuccio (CO), Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC), Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM), Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA) e Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento – a cui si aggiunge l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI).
Un’occasione speciale per ammirare luoghi unici, accompagnati da un programma ricco di attività ricreative, ma anche e soprattutto culturali, tra passeggiate panoramiche nelle cornici storiche e naturalistiche dei Beni. Visite guidate tematiche con guide specializzate, laboratori creativi, esperienze didattiche interattive, rassegne musicali, trekking al tramonto, escursioni nella vegetazione, esplorazioni marine e tanto altro ancora, dove il protagonista assoluto sarà il patrimonio ambientale e paesaggistico che caratterizza e circonda aree naturalistiche ricche di flora e fauna. Una vera e propria esperienza immersiva in tredici affascinanti paesaggi.
Torna alle notizie in home