Von der Leyen: L’Ue avrà un commissario alla Difesa. Putin criminale di guerra”
Lo aveva annunciato tre settimane fa, alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco: “Se sarò rieletta a presidente della Commissione europea, istituirò un commissario Ue alla Difesa. Penso sia ragionevole”. Un proposito che subito aveva raccolto il favore del nostro vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani: “Sono assolutamente favorevole. Senza una difesa europea non possiamo essere protagonisti in maniera paritaria nella Nato e non possiamo avere azione efficace di politica estera”.
Ora Ursula von der Leyen lo conferma: “Avremo il commissario per la difesa”. “Oggi eleggeremo la candidata del Ppe alla presidenza della Commissione – dice il leader della Cdu Friedrich Merz, durante il congresso del Ppe in corso alla Romexpo di Bucarest-. Sono lieto di presentare la nomina di Ursula von der Leyen, che è la nostra proposta approvata all’unanimità dal consiglio dei Democratici cristiani in Germania. Cara Ursula, hai dimostrato di essere una vera leader in Europa, hai dato all’Europa una voce forte nel mondo, hai mostrato leadership nella pandemia, sopportando la guerra di aggressione russa contro l’Ucraina”.
A Bucarest von der Leyen ribadisce che “Il Ppe non permetterà mai che l’Europa venga distrutta da nazionalisti, populisti e demagoghi”. Putin? “Ricercato per crimini di guerra, ,lo aspetta la Corte dell’Aia”. E ancora: “Qui, a casa nostra – afferma – gli amici di Putin tentano di riscrivere la storia e di dirottare il nostro futuro. Diffondo odio dalle loro tastiere. Non ci devono essere dubbi su che cosa è in gioco in queste elezioni: la nostra Europa, pacifica e unita, viene sfidata come mai prima, da populisti, nazionalisti e demagoghi, che siano di estrema destra o di estrema sinistra”, come il “Rassemblement National. I nomi possono essere diversi, ma il fine è lo stesso: vogliono calpestare i nostri valori, vogliono distruggere l’Europa. E il Ppe non permetterà mai che questo accada”.
Torna alle notizie in home