VIOLENZA DONNE, VALENTE (PD): DDL SU MOLESTIE NECESSARIO IN TEMPI BREVI
“Le molestie sono una delle forme più pervasive e sottovalutate della violenza, capaci di generare un costante e crescente stato di disagio, paura, stress e di minare profondamente le relazioni sociali di una ragazza, di una donna.
Eppure si continuano a sottovalutare o a minimizzare, come nel caso del docente del liceo artistico di Siena di cui scrive oggi il Corriere della sera, nei confronti del quale non sembra siano stati presi provvedimenti tempestivi quando le studentesse hanno, coraggiosamente, fatto emergere gli abusi”. Queste le parole odierne della presidente della Commissione d`inchiesta sul femminicidio, Valeria Valente (PD).
La senatrice ha poi aggiunto: “Ora sarà la Procura a intervenire, ma occorre fare tutto il possibile perché nella scuola possa essere ripristinato il clima di fiducia che dovrebbe caratterizzare la relazione tra insegnanti e studenti”.
“Questo episodio ci ricorda ancora una volta che in Italia manca una misura che sanzioni specificamente le molestie sessuali nei rapporti di lavoro, come anche nei luoghi di studio dove ci sono rapporti gerarchici”, aggiunge, lanciando poi “un appello al Parlamento, e in particolare alle Commissioni Giustizia e Lavoro del Senato, affinché si concluda l`esame dei Ddl su questi temi che avevamo presentato insieme a un ampio gruppo di colleghe e colleghi, e il testo arrivi al più presto in aula”.
“Continuiamo a sollecitare le ragazze e le donne a ribellarsi agli abusi, a denunciare: dobbiamo anche essere in grado di offrire una risposta tempestiva, coerente ed efficacia alla loro richiesta di giustizia”, Ha terminato Valente.
Torna alle notizie in home