Vienna, Taylor Swift cancella tre concerti per rischio attentato
Taylor Swift ha cancellato le sue tre date di Vienna dopo che le autorità austriache hanno arrestato due persone accusate di aver pianificato attacchi terroristici su larga scala nella capitale europea, compresi gli spettacoli della cantante. Secondo quanto riferito dalle autorità, uno dei sospetti è un cittadino austriaco di 19 anni che avrebbe giurato fedeltà allo Stato islamico.
“Abbiamo identificato le azioni preparatorie pertinenti e anche che un obiettivo fondamentale del 19enne erano i concerti di Taylor Swift a Vienna”, ha detto Franz Ruf, direttore della pubblica sicurezza presso il ministero dell’Interno austriaco, in una conferenza stampa congiunta con il capo della polizia Gerhard Purstl mercoledì. Nessuna informazione è stata condivisa sul secondo sospettato. Gli agenti, dopo aver perquisito la casa del primo sospettato, hanno trovato sostanze chimiche che potrebbero essere state utilizzate per costruire una bomba.
I concerti di Swift erano previsti per giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 agosto all’Ernst Happel Stadium e avrebbero ospitato oltre 150.000 persone nel corso delle tre serate. Anche se Purstl ha dichiarato che avrebbero incrementato la sicurezza, comprese le unità cinofile della polizia e le squadre antiterrorismo, l’account Instagram ufficiale Taylor Nation ha confermato la cancellazione di tutti e tre i concerti.
“Con la conferma da parte dei funzionari governativi di un attacco terroristico pianificato allo stadio Ernst Happel, non abbiamo altra scelta che annullare i tre spettacoli programmati per la sicurezza di tutti”, si legge in un post del promotore di concerti austriaco Barracuda Music, che Taylor Nation ha ripubblicato.
Torna alle notizie in home