Attualità

Viaggi di Capodanno per 1,3 milioni ma prenotazioni in calo

di Giorgio Brescia -


Viaggi di Capodanno, 1,3 milioni gli italiani in viaggio attraverso i servizi delle agenzie, 450mila in Italia e 850mila verso una destinazione estera, ma le richieste di prenotazione sono in calo di circa il 4% rispetto allo scorso anno, riflettendosi sula preferenza di vantaggiose mete europee rispetto a quelle interne: pesano sugli italiani – minore la loro capacità di spesa rispetto agli altri Paesi Ue – l’aumento delle tariffe e gli alti costi dei servizi turistici.

Lo rileva il Centro Studi Turistici di Firenze per Assoviaggi Confesercenti, fotografando le scelte dei viaggiatori che si sono rivolti alle 648 agenzie intervistate. Il 65% degli italiani partirà tra la fine e l’inizio dell’anno.

Per salutare il 2024 e accogliere il 2025 gli italiani sceglieranno soprattutto capitali europee, in calo rispetto allo scorso anno le richieste per viaggi del settore termale e di quello wellness. Aumento di interesse, invece per le crociere, i viaggi su misura e i viaggi di gruppo con accompagnatore, i viaggi avventura, le vacanze sportive e soprattutto i prodotti per i diversi Paesi del Mediterraneo.

Per chi ha scelto di rimanere in Italia, tra le regioni di maggior interesse il Trentino-Alto Adige seguito da Toscana, Campania, Lazio, Sicilia e Veneto. Per gli italiani che si concederanno invece una vacanza all’estero, tra le destinazioni più richieste la Spagna, la Francia, il Marocco, il Regno Unito e l’Austria. ma pure, “a medio raggio”, Egitto, Finlandia, Norvegia, Islanda e Svezia. Tra le mete preferite più lontane, Caraibi, Stati Uniti, Thailandia, Giappone, Vietnam, Madagascar, Argentina, Seychelles, Sudafrica e Australia, Maldive, Kenya, Zanzibar, Tanzania, Messico e Mauritius.


Torna alle notizie in home