Attualità

Valditara contestato a Torino, la sua replica ad uno studente

di Giorgio Brescia -


Tensione a Torino dove fin dalla mattina un nutrito schieramento di polizia è stato lo scenario della visita del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara nel capoluogo piemontese dove è stato atteso da più di un segnale di protesta.

Nel pomeriggio, dopo precedenti contestazioni, un brevissimo fuori programma nella Piazza dei Mestieri dove era in corso un un dibattito a cui partecipava Valditara. Non appena il ministro ha cominciato il suo intervento, un giovane si è alzato per contestarlo, subito rintuzzato dallo stesso ministro mentre intervenivano gli agenti di polizia. “Lascia parlare, abbi rispetto altrimenti sei un intollerante – ha replicato Valditara -. Non sei uno studente, sei un provocatore”.

Poi, rivolto alla platea, ha voluto aggiungere un altro suo commento all’episodio: “Questa è’ la dimostrazione dell’intolleranza e della scarsa democrazia di certi soggetti che pensano di rappresentare gli studenti. Invece rappresentano solo sparute minoranze”.

Mentre il giovane veniva allontanato dalle forze dell’ordine, fuori dalla Piazza dei Mestieri, una cinquantina di giovani appartenenti agli studenti medi, giunti in corteo, avevano srotolato lo striscione con la scritta “Torino non ti vuole, fuori Valditara dalle scuole”.

Nelle scorse ore, il sito web Torinoggi aveva fatto partire la cronaca della giornata raccontando di un’istituto scolastico, il Birago, “militarizzato” per l’intervento di due blindati e numerosi agenti di polizia sul posto della visita del ministro mentre la dirigente scolastica Annamaria Palmieri (nel decennio scorso a più riprese componente delle giunte comunali di Napoli guidate dal magistrato Luigi de Magistris, ndr) provava a mediare con il blocco dell’animata protesta ciontro Valditara per consentire che questi incontrasse i suoi studenti. Nell’istituto anche la sottosegretaria della Regione Piemonte Claudia Porchietto ed il consigliere regionale della Lega Andrea Cerutti.


Torna alle notizie in home