Valditara: “Antifascismo valore prezioso, ma con tutte le associazioni partigiane”
GIUSEPPE VALDITARA MINISTRO DELL ISTRUZIONE
Valditara: “Antifascismo valore prezioso. Sì allo studio della Resistenza nelle scuole, ma con tutte le associazioni partigiane”
“Si rilassino i professionisti della polemica politica. I valori dell’antifascismo sono anche i miei e la Resistenza è un valore prezioso. Il Ministero è impegnato a costruire una convenzione che coinvolga tutte le associazioni partigiane, perché la Resistenza non è monopolio dell’Anpi e i valori resistenziali devono essere patrimonio di tutti. Per essere ancora più espliciti la Resistenza non l’hanno fatta solo i comunisti, ma anche i cattolici, i liberali, gli azionisti e perfino i monarchici.
Dunque, ci sarà una convenzione per far conoscere l’importanza della Resistenza nelle scuole, ma con tutte le associazioni partigiane e non con una soltanto”, così il Ministro Giuseppe Valditara in merito alla convenzione, in scadenza nei prossimi giorni, fra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e Anpi.
In questo modo, dunque, si placa la polemica che ha alimentato i commenti dei leoni da tastiera. Più di qualcuno sul web, infatti, aveva parlato di strumentalizzazione da parte di Palazzo Chigi. Una cosa è certa, quando si parla di Resistenza nel Paese prevalgono due correnti di pensiero. La prima è quella secondo cui questo processo sarebbe stato portato avanti da una sola parte politica. La seconda, invece, pone centrale una visione allargata del fenomeno, che comprende non solo i partigiani rossi, ma anche mondi che non si riconoscevano a quel mondo. Ecco perché basta una goccia o una dichiarazione da parte di un esponente di Palazzo Chigi per “far traboccare il vaso”.
Torna alle notizie in home