Vaiolo delle scimmie, segnalato un caso in Spagna
Il vaiolo delle scimmie è arrivato anche in Spagna, segnando una nuova tappa nella diffusione di questo virus in Europa. Dopo il recente caso segnalato in Svezia, le autorità sanitarie spagnole della regione della Cantabria, nel nord del Paese, hanno diagnosticato la prima infezione in un giovane che presentava lesioni tipiche di mpox. Attualmente, il paziente è ricoverato in isolamento ma in buone condizioni di salute.
Il caso spagnolo, però, è stato provocato dal sottotipo Clade II, originario dell’Africa occidentale, noto per essere meno aggressivo rispetto al Clade I, che ha destato maggiore preoccupazione a livello internazionale e che è stato identificato nei casi recenti in Svezia e Pakistan. Questo sottotipo meno virulento è già presente in Europa dal 2022.
In Italia non sono stati registrati nuovi casi di mpox dall’inizio di agosto, come confermato dall’ultimo aggiornamento diffuso dal Ministero della Salute. Le autorità sanitarie italiane continuano a monitorare la situazione, mantenendo alta l’attenzione per prevenire eventuali focolai.
Torna alle notizie in home