Esteri

Usa, governatori dem sostengono Biden: “Siamo con lui per vincere”

di Claudia Mari -


“Tutti i governatori dem sostengono Joe Biden, e tutti noi desideriamo ottenere una vittoria a novembre”, lo ha dichiarato il governatore del Minnesota, Tim Walz, dopo un incontro alla Casa Bianca con i suoi 30 colleghi dem e il presidente Joe Biden. La governatrice dello Stato di New York, Kathy Hochul, ha aggiunto: “Il presidente ci ha garantito che è in corsa per vincere”. In una recente intervista radiofonica, Biden tuttavia ha ammesso di aver “fatto un casino” e “commesso un errore” durante il duello televisivo con Donald Trump. Un primo dibattito in vista delle prossime presidenziali di novembre che per il presidente uscente è stato “Un disastro”.

L’incontro alla Casa Bianca tra governatori dem e il presidente Biden

“E’ stato un dialogo schietto e franco”, ha affermato il governatore Walz. Parlando a nome dei loro colleghi, la governatrice Hochul, il governatore Walz e il governatore del Maryland, Wes Moore, hanno sottolineato i rischi di una seconda presidenza di Donald Trump, assicurando che Biden “è qui per vincere” e che tutti i governatori democratici gli hanno promesso il loro sostegno. Alla domanda dei reporter sull’idoneità di Biden alla carica, Walz ha risposto con un deciso “sì”.

Ipotesi di un passo indietro e l’alternativa Kamala Harris

Secondo il New York Times, il presidente starebbe “valutando un passo indietro”, ma l’amministrazione ha smentito queste voci definendole “assolutamente false”. Secondo l’agenzia Reuters, in caso di rinuncia di Biden, la vicepresidente Kamala Harris sarebbe considerata la migliore alternativa per sostituirlo, soprattutto perché potrebbe ereditare i fondi raccolti da Biden e la rete della sua campagna. Il Washington Post ha riferito che anche l’ex presidente Obama è “preoccupato” per le elezioni e considera la situazione di Biden ancora più difficile.


Torna alle notizie in home