Esteri

Usa, distributori automatici di munizioni nei supermercati

di Gianluca Pascutti -


L’azienda American Rounds, leader nella produzione di distributori automatici di armi e munizioni ha installato le proprie macchine nei supermercati di tre stati del Sud, Alabama, Oklahoma e Texas, con l’intenzione di espandersi anche in Colorado. L’amministratore delegato Grant Magers ha dichiarato che questo sistema garantisce la massima sicurezza per la vendita di munizioni e maggiore tracciabilità. Gli acquirenti devono avere almeno 21 anni, prima di fare la spesa devono mostrare un documento valido e solo dopo aver avuto l’ok ed effettuato il riconoscimento facciale potranno sbizzarrirsi e scegliere tra l’abbondante assortimento di proiettili di fucile calibro 12 e proiettili calibro 9 mm. Il pagamento può essere fatto solamente con carta di credito intestata all’acquirente precedentemente verificato. Scordatevi i distributori automatici di merendine, qui si tratta di tutt’altro, queste macchine pesano più di 900 kg e i proiettili sono protetti da barre d’acciaio. Le macchine inoltre sono dotate di sistemi d’allarme, antiscasso e videosorveglianza. La società produttrice afferma che questo sistema è molto più sicuro dei negozi d’armi, dove un malintenzionato può compiere una rapina e portare via le munizioni come se fossero noccioline. 

Gli esperti del settore invece sostengono che i distributori potrebbero solo rendere più facile per i criminali ottenere munizioni.

“Se si trattasse di un sistema che fa un controllo dei precedenti penali, allora potremmo parlare di un sistema che vieta le vendite illegali”, ha detto David Pucino, direttore legale del Giffords Law Center, movimento politico contro la violenza armata fondata dall’ex deputata dell’Arizona Gabrielle Giffords, sopravvissuta a una sparatoria di massa. “Il loro risultato è che stanno rendendo sempre più facile l’approvvigionamento di munizioni, senza fare domande”.


Torna alle notizie in home