Esteri

Usa-Cina: terminata la missione di Blinken, Biden definisce Xi Jinping “Un dittatore”

di Redazione -


A poche ore dalla visita del segretario di Stato americano Blinken a Pechino, il Presidente degli Usa Joe Biden ha dato del “dittatore” a Xi Jinping durante un evento per una raccolta fondi elettorale in California.

Durante l’evento, nella serata di martedì, Joe Biden ha parlato in modo un po’ inatteso delle relazioni tra gli Stati Uniti e la Cina, rivelando anche valutazioni sconosciute dell’intelligence americana. Il presidente Usa ha fatto riferimento agli eventi di alcuni mesi fa, sul famoso pallone aerostatico cinese che, secondo gli Stati Uniti, era impiegato in operazioni di spionaggio nello spazio aereo americano. Pallone che era stato abbattuto poco dopo e aveva causato un peggioramento nei rapporti diplomatici tra Cina e Usa.

“La ragione per cui Xi Jinping si è arrabbiato così tanto quando ho abbattuto quel pallone che trasportava due box auto di strumentazione è che non sapeva si trovasse lì” ha detto il presidente Usa. “Questo è il grande imbarazzo dei dittatori, quando non sono informati di quanto è accaduto”.

Le parole di Biden sono state giudicate molto strane, ma soprattutto pronunciate nel momento sbagliato, visto che il segretario di Stato Antony Blinken è appena tornato dalla Cina dopo l’incontro con lo stesso Xi Jinping. Un viaggio intrapreso proprio per tentare di recuperare rapporti più stretti tra i due paesi dopo anni di lontananza e momenti di tensione.


Torna alle notizie in home