Attualità

Urso, l’accordo con Stellantis: C’è un miliardo di euro per la filiera dell’auto

di Giorgio Brescia -


Il settore auto “è in una fase di profondi cambiamenti”, per questo “il governo, in un contesto di bilancio difficile, ha compiuto uno sforzo significativo, mettendo a disposizione del comparto e della filiera oltre un miliardo di euro nel 2025 per supportare le imprese nella transizione in corso con gli strumenti di politica industriale”, afferma il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso lanciando l’accordo sul Piano Italia di Stellantis: “dà riscontro alle nostre istanze”, aggiunge il ministro.

Il Piano Italia pone il nostro Paese al centro delle strategie di Stellantis: ogni stabilimento ha un piano di modelli che arrivano al 2032. Sono confermati gli investimenti che Stellantis effettuerà in Italia: per il 2025 sono previsti circa 2 miliardi di euro per gli stabilimenti e 6 miliardi di euro nello stesso periodo in acquisti da fornitori operanti in Italia, afferma Jean-Philippe Imparato, responsabile Europa di Stellantis al Mimit. Stellantis – ha ricordato – è il gruppo che ha investito di più in Italia: 10 miliardi nel 2021-2025 che salgono a 40 se si considerano gli acquisti da fornitori italiani.

“Stellantis porterà avanti il piano industriale in Italia con risorse proprie, senza qualsiasi forma di incentivo pubblico alla produzione”. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata da Stellantis la nuova piattaforma (Stla-Small), sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello.

E’ una delle principali novità con l’accordo sul piano illustrato da Jean-Philippe Imparato, che abbiamo approfondito qui.


Torna alle notizie in home