Attualità

Università: il Politecnico di Milano è il miglior ateneo d’Italia

di Redazione -


La QS World University Rankings, la classifica stilata ogni anno dall’agenzia britannica Quacquarelli che valuta le migliori università al mondo, ha presto quest’anno in considerazione 2.963 università (quasi 500 in più rispetto all’edizione precedente) di 104 Paesi differenti e ci sono buone notizie per gli atenei del Belpaese.

Il Politecnico di Milano è l’Università migliore d’Italia, raggiungendo il 123esimo posto al mondo, la posizione più alta mai ottenuta nel QS World University Rankings. A seguire la Sapienza di Roma (134esimo posto al mondo, anche in questo caso il miglior risultato di sempre), terza l’Alma Mater di Bologna (al 154esimo).

Nessuna delle università italiane rientra in top 100: a livello generale, tra queste posizioni, 30 sono occupate da università del Nord America, mentre 23 da università asiatiche. Le università dellOceania in top 100 sono invece 10. In top 10, la classifica è quasi tutta a stelle e strisce: la numero uno al mondo rimane il MIT – Massachusetts Institute of Technology, seguita da Cambridge, Oxford, Harvard e Stanford.


Torna alle notizie in home