Attualità

Una donna travolta e uccisa da un platano caduto a Roma. Sei feriti in altre zone. La Procura indaga per omicidio colposo. Sotto accusa la manutenzione della giunta Gualtieri

di Angelo Vitale -


Aveva 82 anni la donna travolta e uccisa da un platano caduto intorno alle 10.30 all’altezza del civico 60 di via di Donna Olimpia, nel quartiere Monteverde di Roma: si chiamava Teresa Veglianti. L’anziana si trovava sul marciapiede insieme al figlio, rimasto illeso, quando il grosso albero si è spezzato a circa 1,5 m da terra. Inutili i tentativi di alcuni agenti della polizia locale intervenuti sul posto di liberare la donna travolta dall’albero. Per oltre mezz’ora i sanitari dell’auto medica hanno tentato di rianimarla, ma alla fine non è rimasto loro che constatarne il decesso.

Drammatiche e concitate le fasi del fatto. La donna è rimasta ore sotto al pesante platano che l’ha travolta alle 10.30 di questa mattina. Sul posto il figlio che era con lei al momento della tragedia. “Mia madre non lo merita – ha gridato in preda alla rabbia – O tagliate le macchine, o le taglio io”.

La procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti dopo i fatti in via di Donna Olimpia, nel quartiere Monteverde dove Teresa Veglianti è stata uccisa da un platano caduto. Sul posto ha effettuato un sopralluogo il pm di turno, Eugenio Albamonte, insieme ai carabinieri della Forestale. A coordinare gli accertamenti è il procuratore aggiunto Giovanni Conzo. L’albero caduto, su disposizione dell’autorità giudiziaria verrà sequestrato e sul corpo della donna verrà eseguita l’autopsia.

Poco prima, un altro albero era caduto su una bancarella in in viale Don Pasquino Borghi 312, zona Mostacciano Sul posto, intervenuta la squadra territoriale dell’Eur dei Vigili del Fuoco. Ferita in modo lieve una donna che si trovava in prossimità del banco, questo il bilancio di questo secondo episodio. La donna è stata trasportata dai sanitari del Servizio 118 all’ospedale Gemelli.

La caduta di alberi si è ripetuta in diversi luoghi, nella Capitale. Un albero è caduto su un mezzo Ama in servizio presso via di Torricola, a Roma, dove, a causa del forte vento. Il mezzo colpito, fa sapere Ama, è un camioncino a vasca per la raccolta dei rifiuti con due operatori a bordo che, fortunatamente, sono rimasti illesi. Gli operai su richiesta della Polizia locale stavano raccogliendo i rami caduti per liberare la strada. Il personale aziendale si è messo subito a disposizione dei Vigili del Fuoco intervenuti per verificare la messa in sicurezza dell’intera area.

Ama sta potenziando tutti i servizi di spazzamento e pulizia su tutto il territorio. Sempre a causa del forte vento di questa mattina è stato necessario un intervento in via dei Fontanili insieme ai Vigili Urbani per la messa in sicurezza a causa dei rami e dei tronchi caduti sulla strada e sul marciapiede. Dopo l’intervento la strada è stata riaperta al transito.

Un ramo di un grosso platano è caduto pure, verso le 12.30, in via Galvani, nel quartiere Testaccio, a causa probabilmente delle forti raffiche di vento che stanno colpendo Roma. Nessuna persona è fortunatamente rimasta ferita. Al momento il ramo è adagiato sull’intera carreggiata e la strada è stata chiusa al traffico. Sul posto i carabinieri della stazione Aventino.

Sono stati sette nella mattinata gli interventi di soccorso del 118 a Roma per alberi caduti a causa del forte vento: il bilancio è di 6 feriti e una donna uccisa a Monteverde – scriviamo alle ore 14.00 -.

Sul Grande raccordo anulare in carreggiata interna al km 59 una donna di circa 40 anni è stata trasportata in codice verde al Sant’Eugenio. Sulla Via del mare verso Ostia un uomo di 65 anni, in codice verde, ha rifiutato il trasporto. A Palombara un albero ha ferito una donna di 28 anni, in codice verde, che ha rifiutato di essere trasportata in ospedale. In via del Pergolato una donna sui 50 anni in codice giallo è stata portata al San Giovanni. In via don Pasquino Borghi i sanitari del 118 hanno soccorso una donna di 67 anni donna e l’hanno trasportata in codice verde al Campus biomedico. Intervento anche in via Palmiro Togliatti donna codice giallo al Pertini .

“Proprio questa mattina, quando mia figlia è uscita di casa per andare al lavoro, le ho raccomandato di stare attenta agli alberi per il vento forte. Perché qui è così, le potature sono un miraggio e noi tremiamo anche a camminare sul marciapiede”. Lo racconta Carla, una residente in via di Donna Olimpia, dove l’albero è crollato e Teresa Veglianti è stata uccisa. Tanta la rabbia della gente sul posto per manutenzioni del verde “più volte chieste e mai avvenute”.



Torna alle notizie in home