Per Abbonati

Un miliardario delle tv per Taiwan

di Angelo Vitale -


Terry Gou, miliardario taiwanese delle tv, per Taiwan. Il fondatore del colosso dell’elettronica Foxconn, ha annunciato che si candiderà come indipendente alle elezioni presidenziali del 2024 nella piccola nazione insulare a 180 km dalla Cina.

Ad aprile, Gou aveva annunciato che avrebbe puntato alla candidatura con il partito di opposizione Kuomintang (Kmt), ma il partito ha poi nominato il sindaco di New Taipei Hou Yu-ih come suo candidato.

Gou ha annunciato la sua candidatura indipendente settimane dopo aver proposto la creazione di una coalizione di partiti di opposizione per aumentare le possibilità di battere il Partito Progressista Democratico (Ppd) al governo, ha riferito la Central News Agency (Cna). Ora, la notizia di un miliardario delle tv per Taiwan è ufficiale.

Ad aprile, il Ppd ha ufficialmente nominato il vice presidente taiwanese Lai Ching-te, che è anche il suo presidente, come candidato alle elezioni presidenziali del 2024. La leader in carica di Taiwan, Tsai Ing-wen, non può ricandidarsi in quanto ha già svolto due mandati consecutivi. Le elezioni sono previste per gennaio 2024.

Foxconn è una delle maggiori aziende tecnologiche e uno dei maggiori fornitori di servizi al mondo. È stata fondata da Gou nel 1974 a Taiwan. Tra i suoi clienti ci sono grandi aziende internazionali come Amazon, Apple, Xiaomi e Microsoft.

Nel 2019, Gou si è dimesso da presidente di Foxconn e ha aderito al Kmt per candidarsi alle elezioni per il vertice dell’amministrazione taiwanese del 2020. Tuttavia, poco dopo, ha perso le primarie del Kmt e ha lasciato il partito.


Torna alle notizie in home