Attualità

L’incendio nella Capitale: le fiamme sulla collina di Monte Mario, evacuati quattro palazzi e la Rai LE FOTO IL VIDEO

di Angelo Vitale -


Dalla tarda mattinata nella Capitale è in corso un vasto incendio, a partire da via Romeo Romei dietro la Corte d’Appello di Roma. Le fiamme hanno aggredito tutta la zona verde che costeggia la città giudiziaria alle spalle di piazzale Clodio – gli uffici pubblici cominciano ad essere evacuati -, un’alta colonna di fumo visibile a lunga distanza segnala l’incedere delle fiamme che ora minacciano la collina di Monte Mario.

Fiamme che stanno minacciando anche le autovetture della zona, numerose quelle parcheggiate a bordo strada, alcune sono state aggredite dal fuoco affrontato da qualche ora da vigili del fuoco che operano a terra mentre nella zona sono arrivati anche gli elicotteri. Dal cortile esterno del tribunale è stato azionato un idrante per cercare di arginare le fiamme.

Non aiuta gli interventi in corso il forte vento: le fiamme sarebbero state alimentate dall’incendio improvviso di alcune sterpaglie.

AGGIORNAMENTO


Già durante la notte, intorno alle ore 2, nella zona le fiamme erano esplose in viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto. A bruciare, anche ore fa, un canneto e sterpaglie, con le fiamme arrivate a lambire alcune baracche nell’area.

Sull’incendio di oggi nella Capitale interviene la Procura della Repubblica. Svolto un sopralluogo in via Romeo Romei, la strada nella quale è stato con più vigore avvertito l’incendio. Il magistrato di turno attende nelle prossime ore l’informativa dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine intervenute sul posto, per cominciare a ricostruire la dinamica e l’origine dell’incendio.

Evacuata la sede Rai, evacuati quattro palazzi. Evacuati 40 dipendenti dell’Osservatorio Astronomico. Sul posto, mezzi di intervento delle forze dell’ordine, dei carabinieri della Compagnia Trionfale, quattro squadre dei vigili del fuoco, due autobotti, automezzi dellla protezione civile. In azione per spegnere le fiamme anche un elicottero Drago dei VigilFuoco e un in arrivo un altro elicottero da L’Aquila.


Torna alle notizie in home