Esteri

Ufficialità e dettagli dell’uccisione di Yahya Sinwar. Gli ultimi attimi di vita del leader di Hamas

di Ernesto Ferrante -


Conferme incrociate sull’uccisione di Yahya Sinwar, capo politico di Hamas. “Le Idf e le Shin Bet confermano che dopo una caccia andata avanti per un anno, ieri, 16 ottobre 2024, i soldati del Comando Sud delle Idf hanno eliminato Yahya Sinwar, il leader dell’organizzazione terroristica di Hamas, in un’operazione nel sud della Striscia di Gaza”, si legge nel comunicato, in cui Sinwar viene accusato di aver “pianificato e messo a segno il massacro del 7 ottobre” 2023 in Israele, di aver “promosso la sua ideologia omicida sia prima che durante la guerra” e di essere “responsabile per l’uccisione e il rapimento di molti israeliani”.

“Sinwar è stato eliminato dopo essersi nascosto nell’ultimo anno dietro alla popolazione civile di Gaza, sia in superficie che sottoterra nei tunnel di Hamas nella Striscia di Gaza – proseguono – Le decine di operazioni condotte dalle Idf e dallo Shin Bet nell’ultimo anno e nelle ultime settimane nell’area in cui è stato eliminato hanno ristretto i movimenti operativi di Yahya Sinwar, inseguito dalle forze, e hanno portato alla sua eliminazione”.

“Nelle ultime settimane, le Idf e lo Shin Bet, sotto la direzione del Comando Sud, hanno operato nel sud della Striscia di Gaza, seguendo le informazioni d’intelligence delle Idf e dello Shin Bet che indicavano presunti luoghi di esponenti di Hamas – concludono – I soldati della 82esima Brigata che operano nell’area hanno identificato ed eliminato tre terroristi. Dopo aver concluso il processo di identificazione del corpo, si può confermare che Yahya Sinwar è stato eliminato”.

Il leader di Hamas è stato ucciso a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo ha riferito l’agenzia Shehab, legata a Hamas. Shehab sostiene che Sinwar “è morto in battaglia, senza fuggire”, raggiunto da proiettili alla testa e al petto. “La sua ultima immagine, affermano, è una dichiarazione, non è stato trascinato via dai tunnel o catturato in disgrazia”.

Sinwar ha provato a lanciare un bastone contro il drone, che lo ha trovato in un edificio parzialmente distrutto. Era già gravemente ferito, avendo perso parte del braccio. Non è riuscito ad abbattere il drone, dopodiché è stato eliminato da un cecchino.

Sotto i colpi dei soldati israeliani è caduto anche Muhammad Shabana, comandante della Brigata di Rafah del movimento di resistenza islamica.

“Il male ha subito un duro colpo oggi”, ha detto il premier israeliano, Benjamin Netanyanu. “Hamas non resterà al potere”, ha incalzato Netanyahu, aggiungendo che “Hamas non avrà più il controllo di Gaza”.

Esulta il presidente Joe Biden: “Israele ha tutto il diritto di eliminare la leadership e la struttura militare di Hamas. Hamas non è più in grado di sferrare un altro 7 ottobre. Oggi è un buon giorno per Israele, per gli Stati Uniti e per il mondo”.

“C’è ora l’occasione per un ‘day after’ a Gaza senza Hamas al potere e per un accordo politico che assicuri un futuro migliore per israeliani e palestinesi. Sinwar, ha aggiunto Biden, era un ostacolo insormontabile per raggiungere tutti quegli obiettivi. Questo ostacolo non esiste più. Ma resta molto lavoro da fare”.

Evidenziato il supporto fornito agli alleati israeliani. La giornata di oggi, “dimostra ancora una volta che nessun terrorista, in nessuna parte del mondo, può sfuggire alla giustizia, non importa quanto tempo ci voglia. Con l’aiuto della nostra intelligence, l’Idf ha perseguito senza sosta i leader di Hamas, stanandoli dai loro nascondigli e costringendoli alla fuga”.

Sinwar aveva perso il posto di Ismail Haniyeh, ucciso il 31 luglio scorso in un attentato a Teheran, dove si trovava per partecipare all’insediamento del nuovo presidente iraniano Masoud Pezeshkian. Haniyeh era il capo del Politburo di Hamas, che guidava da Doha, mentre colui che è diventato il suo successore era il leader di Hamas nella Striscia di Gaza.


Torna alle notizie in home