Ue all’attacco di Google sulla pubblicità online
Margarethe Verstager
Google ha monopolizzato la pubblicità online. E pertanto va sanzionata. L’attacco arriva direttamente dalla vicepresidente della Commissione Ue, Margrethe Vestager, che ha riferito dell’invio, da parte di Bruxelles, di una comunicazione a Mountain View. In particolare, la questione è legata al fatto che con Dfp, Dv360 e Ads, Google godrebbe, in tutto lo spazio economico europeo, di una posizione dominante di mercato. Una situazione che si protrarrebbe dal 2014 e che avrebbe portato Mountain View a favorire AdX nelle aste di selezione degli annunci. Secondo l’Ue Google avrebbe rafforzato Adx nella supply chain della pubblicità in modo da poter addebitare una tariffa elevata per il servizio. L’opinione preliminare della Commissione è pertanto che solo la cessione obbligatoria di parte dei suoi servizi risolverebbe i problemi di concorrenza. Che fare, dunque? Cedere subito la parte di azienda che domina la pubblicità. Spacchettare, se volete, la divisione pubblicitaria di Google. Attendendo Meta.
Torna alle notizie in home