Attualità

Tv show, così Pierina Paganelli è morta due volte

di Lorenza Sebastiani -


Pierina Paganelli. A Rimini non si parla d’altro, nei bar e nelle piazze il caso ha ormai assunto toni da chiacchiericcio di paese.

Ormai l’Italia intera ne parla, in tv e fuori, come se la vicenda fosse una serie tv, e non con il distacco che un caso di cronaca nera richiederebbe, se non altro per pietà di chi ci ha rimesso la vita. Il caso dell’omicidio di Pierina Paganelli ha ormai assunto i contorni di un macabro spettacolo mediatico. Come accade spesso, le persone coinvolte sembrano più impegnate a ritagliarsi uno spazio sotto i riflettori televisivi, presi da una specie di ‘libidine da telecamera’, che a rispettare la memoria della vittima. Ne è un esempio Valeria Bartolucci, moglie di Louis Dassilva, unico indagato del caso, che ha recentemente partecipato a Domenica In, trasformando quella che doveva essere una tragedia in una performance.

Di certo, è difficile non notare come tutti i personaggi coinvolti – da Louis a Loris Bianchi, fratello della nuora di Pierina, fino a Manuela, l’amante di Louis e nuora della vittima – stiano comparendo sempre più spesso nei vari programmi televisivi, da Pomeriggio Cinque a Quarto Grado. Valeria, in particolare, durante la sua partecipazione a Domenica In, tra lacrime e drammi, ha insinuato che Loris e sua sorella Manuela fossero in qualche modo coinvolti nell’omicidio di Pierina. Accuse che Loris ha prontamente respinto, definendole “bugie” e cercando di ripristinare un minimo di dignità a un caso ormai travolto dai talk show. «Il mio alibi è inattaccabile», ha detto Loris, «e per quanto riguarda l’eventuale comparazione del Dna sono a disposizione». Manuela, nuora di Pierina e amante di Louis, non è certo da meno: la sua storia d’amore con Louis viene analizzata dai criminologi come un sentimento “adolescenziale” (per gli inquirenti, divenuto feroce movente del caso) che avrebbe portato al terribile omicidio.

Dopo la sua recente partecipazione a Quarto Grado, i social, ovviamente, non sono stati a guardare: commenti come “Una puntata storica” o “Meglio di Rocky Balboa contro Apollo Creed” abbondano dopo ogni confronto tra Valeria e Manuela. E mentre loro diventano sempre più personaggi da prima serata, la povera Pierina sembra ormai solo un nome lontano, perso tra le dichiarazioni di chi sembra bramare celebrità. Pierina Paganelli è morta due volte: una in garage e una nei salotti televisivi.


Torna alle notizie in home