Cronaca

Turista aggredito da un orso in Trentino: ferito agli arti

di Flavia Romani -


Un’altra aggressione da parte di un orso si è verificata nelle ultime ore in Trentino. La notizia è stata diffusa dalla Provincia Autonoma tramite una nota ufficiale. “Questa mattina (martedì 16 luglio, ndr) un turista straniero è stato attaccato da un orso nella località di Naroncolo, nel comune di Dro. L’uomo è stato soccorso dai sanitari ed elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento con ferite agli arti. Il personale forestale è intervenuto tempestivamente e sta eseguendo i rilievi del caso”.
Secondo le prime informazioni, la vittima è sotto osservazione e i medici stanno valutando le sue condizioni.

L’aggressione segue di pochi giorni un altro incontro ravvicinato in Trentino tra una turista svizzera e tre bambini con una femmina di orso e il suo cucciolo. Il 10 luglio la famiglia passeggiava lungo la sponda sud-occidentale del lago di Molveno. Secondo il racconto della donna, l’orso adulto era stato avvistato accanto alla rampa che sovrasta la strada, e subito dopo si era verificato un cosiddetto falso attacco. La donna si era voltata verso i figli per proteggerli e in quel momento l’orsa l’aveva toccata sulla maglietta senza causare ferite. L’orso si era poi allontanato ed era stato raggiunto dal suo cucciolo.

Attacchi che riaccendono il dibattito sulla presenza degli orsi nei luoghi turistici, ma anche le condizioni in cui essi vivono e sugli atteggiamenti da tenere (lato umano) in presenza di essi.


Torna alle notizie in home