Attualità

Turismo, ecco le mete preferite da chi vive al Sud

di Giorgio Brescia -


Si trasformano anche al Mezzogiorno le modalità di fruizione delle vacanze, con una diversificazione delle mete. Al Sud le preferenze maggiori vanno al “mare italiano”, Calabria e Puglia in testa, Napoli e Palermo le destinazioni con maggiore stagionalità. All’estero, mete preferite l’Europa ed Egitto e Mar Rosso anche se last minute. Al Sud, sempre più scelte per le prenotazioni anticipate mentre aumenta la spesa media per i viaggi in genere.

Numeri importanti di prenotazioni per Calabria e Puglia, seguite da Sicilia, Campania con Ischia e Cilento e Sardegna leggermente penalizzata a causa di minori disponibilità di collegamento con il Sud.

Lo rileva l’Osservatorio Bluvacanze, Gruppo Msc Crociere, evidenziando che nel Mezzogiorno il travel value, il valore del viaggio acquistato, è in crescita del 12% rispetto all’estate scorsa, con una determinazione delle scelte da parte del viaggiatore che risale già a febbraio scorso. Non si registrano particolari performance verso gli Stati Uniti nonostante il sensibile aumento di collegamenti aerei diretti e con particolare rilevanza dagli aeroporti meridionali. Stabili località esotiche dell’Oceano Indiano e il Marocco con una buona crescita di Zanzibar.

Le crociere conquistano una significativa posizione, con itinerari che vedono Mediterraneo e Nord Europa assoluti protagonisti e Napoli, Bari e Palermo home port da cui dirigersi verso le isole greche o il Mediterraneo occidentale.

A seguire l’Europa, “porto” sicuro per una vacanza balneare in Spagna e Grecia o continentale. Perdono leggermente appeal le Americhe, l’Africa con l’Egitto a meno 20% e anche l’Asia nonostante le partenze dal Sud Italia verso Maldive, Giappone e Thailandia che mostrano una crescita importante arrivando fino al 15% in più rispetto a un anno fa.


Torna alle notizie in home