EstereFatti

Turchia, archeologici trovano pentola piena di monete d’oro

di Martina Melli -


A Notion, un’antica città della Turchia occidentale, un gruppo di archeologi ha rinvenuto una pentola contenente decine di monete d’oro, probabilmente coniate a Sardis nel V secolo a.C. Sardis era un’importante comunità greca situata a circa 97 chilometri a nord-est di Notion, all’epoca nota per la sua produzione di monete persiane (darici), caratterizzate da una figura inginocchiata con una freccia o un arco, simbolo tipico dell’epoca achemenide.

L’Università del Michigan, attraverso il progetto Notion Archaeological Survey, sta ora conducendo l’analisi delle monete. Secondo gli archeologi infatti questi reperti sarebbero stati seppelliti da mercenari greci presenti in Anatolia prima dell’attacco di Dario il Grande contro la Grecia.

Si tratta di una scoperta molto importante perché offre una preziosa testimonianza storica. Nonostante la vittoria greca a Maratona, le tensioni con i Persiani proseguirono. Nel 480 a.C., Serse I, figlio di Dario, lanciò un nuovo attacco contro la Grecia, culminato nella famosa battaglia delle Termopili. Tra il 430 e il 427 a.C., Notion fu occupata da mercenari greci e traci, ma fu successivamente liberata dal generale ateniese Paches, consentendo ad Atene di assumere il controllo della città.


Torna alle notizie in home