Esteri

Trump sfida “il corrotto” Biden e rilancia il dibattito

di Eleonora Ciaffoloni -


Mentre a Washington è in corso il vertice Nato, in cui è impegnato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il candidato repubblicano alla presidenza, Donald Trump, continua la sua campagna elettorale in vista delle presidenziali di novembre e lancia la provocazione chiedendo un nuovo dibattito.

L’ex presidente, da Dora, in Florida, è tornato a lanciare pesanti critiche al presidente Usa, Joe Biden. Durante un comizio gremito di sostenitori, il tycoon ha dichiarato: “Sfido il ‘corrotto’ Joe a tenere subito un nuovo dibattito contro di me”, sottolineando l’urgenza di un confronto diretto. Trump ha continuato il suo attacco affermando che il partito democratico è “nel caos”, descrivendo una situazione interna di disordine e confusione.

Non sono mancati momenti di ironia e provocazione, visti anche i risultati del dibattito in televisione che per il presidente è stato “un disastro”, Trump ha scherzato proponendo un’altra sfida al suo rivale, questa volta su un campo da golf. “Gli do 10 colpi di vantaggio e se perdo farò una donazione a un’associazione di sua scelta”, ha affermato con tono canzonatorio, suscitando risate e applausi tra il pubblico. L’ex presidente ha usato questa battuta per sottolineare la sua sicurezza nelle proprie capacità, più politiche che sportive, mentre continua la sua campagna per riconquistare la Casa Bianca.

Non sono mancati, tra le altre cose, i commenti su quanto in corso a Washington. Trump su Truth, il suo social network, il tycoon ha scritto che “gli Stati Uniti stanno pagando di più per aiutare l’Ucraina” e che l’Europa dovrebbe inviare 100 miliardi di dollari a Kiev per “pareggiare” il contributo americano. Trump ha inoltre rivendicato il merito della forza attuale della Nato, attribuendo al suo pressing l’afflusso di miliardi di dollari nell’alleanza.


Torna alle notizie in home