Attualità

Trump regala 100 dollari a una donna in un supermercato e scoppia la polemica: “Illegale”

di Eleonora Ciaffoloni -


Al voto negli stati uniti mancano una manciata di settimane la campagna elettorale entra sempre più nel vivo e insieme a essa anche le polemiche: stavolta a finirci in mezzo è Donald Trump, protagonista di un “regalo” in un supermercato della Pennsylvania.

Il candidato repubblicano alla Casa Bianca ha regalato una banconota da 100 dollari a una donna che stava facendo la spesa e che si trovava in cassa. Nel video diventato virale si vede The Donald estrarre la banconota dal suo portafoglio e porgerla alla donna.

Il video di Donald Trump al supermercato mentre “dona” 100 dollari

Luogo dell’accaduto è il supermercato Sprankle’s Neighborhood Market di Kittanning: il tycoon è accerchiato da sicurezza e telecamere quando si mette la mano in tasca e porgendo il denaro alla donna dice: “Il conto è appena sceso di 100 dollari. Lo faremo per te alla Casa Bianca, ok?”.

Immediata la polemiche che si è scatenata su tutti i social, con diversi utenti che si sono chiesti se tutto ciò sia legale e con altri che hanno risposto che sì, “è illegale”.

A dirlo è il codice penale statunitense: “è illegale per un candidato alla presidenza, o per qualsiasi altro candidato, distribuire denaro agli elettori negli Stati Uniti” e ancora: “Offrire denaro o qualsiasi altra forma di corrispettivo di valore in cambio di un voto è considerato corruzione e viola il Federal Election Campaign Act”.

Insomma, per molti è stata denunciata un’azione di “voto di scambio”.


Torna alle notizie in home