Esteri

Trump ha finto di avere l’endorsement di Taylor Swift

di Martina Melli -


Domenica scorsa, l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha pubblicato sul suo social network Truth, quattro immagini false di Taylor Swift, generate con l’intelligenza artificiale. Le immagini mostrano la celebre cantante appoggiare la candidatura del tycoon. In una si vede Swift vestita come lo Zio Sam accompagnata dalla scritta: “Taylor vuole che voti per Donald Trump”. Nelle altre tre ci sono sue fan, conosciute come “swifties”, con addosso magliette con la scritta “Swifties for Trump”.

Il post di Trump, in cui ha aggiunto il messaggio “I accept” (“Accetto”), ha scatenato immediate reazioni, in particolare da parte degli esponenti del partito Democratico. Molti hanno accusato Trump di diffondere disinformazione e di appropriarsi arbitrariamente del sostegno di Swift, sfruttando la sua enorme popolarità per i propri fini politici. Il deputato Democratico della California, Eric Swalwell, ha commentato ironicamente: “Questo genio ha deciso di punzecchiare le swifties e di suggerire che Taylor Swift lo stia sostenendo”, aggiungendo che ora le fan della cantante potrebbero andargli contro.

Taylor Swift non si è ancora schierata a favore di nessun candidato. Nel 2020 appoggiò Biden e criticò duramente Trump, soprattutto durante le proteste per l’omicidio di George Floyd. Nelle ultime settimane, un gruppo di fan di Swift ha creato “Swifties for Kamala”, una comunità online nata per sostenere la candidata dem.


Torna alle notizie in home