Trump a Macron: Pace entro qualche settimana, ok Putin ai peacekeepers Ue. E poi: Amo l’Italia, brava Giorgia
170714-D-PB383-004
“La guerra in Ucraina potrebbe finire “entro qualche settimana”: lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, parlando nello Studio Ovale con al fianco Emmanuel Macron, prima del loro bilaterale. Gli europei sono “pronti ad arrivare fino all’invio di truppe” in Ucraina per verificare che “la pace venga rispettata”, ha affermato Macron, mentre Mr. President assicurava che il suo omologo russo, Vladimir Putin, accetterà la presenza di peacekeeper in Ucraina.
Un’occasione, per Trump, durante la quale ha pure rilasciato un commento sul nostro Paese. “Amo l’Italia, è un Paese molto importante. C’è una donna meravigliosa come leader, e oggi era nelle discussioni del G7, penso che l’Italia stia facendo molto bene e abbia una leadership molto forte con Giorgia”.
“Abbiamo bisogno di avere garanzie per una pace solida”, aveva detto Macron all’inizio dell’incontro bilaterale. “Questo è un momento molto importante anche per l’Europa”. “Sì, lo accetterà”, gli ha risposto Trump. “Gli ho fatto questa domanda (a Putin, ndr). Guarda, se facciamo questo accordo, non sta cercando una guerra mondiale”.
Trump è intervenuto poi sull’attuale impasse circa l’accordo Usa-Ucraina sulle terre rare. E ha dichiarato di sperare che gli Stati Uniti e l’Ucraina raggiungano presto un’intesa. “Ci stiamo avvicinando molto” ha detto ai giornalisti confermando che l’accordo darebbe agli Stati Uniti accesso ai minerali rari dell’Ucraina per aiutare a rimborsare gli Stati Uniti per oltre 180 miliardi di dollari in forniture americane consegnate a Kiev dall’inizio della guerra nel 2022. Un quadro nel quale l’Ucraina sta cercando future garanzie di sicurezza come parte di qualsiasi accordo. Mentre i funzionari dell’amministrazione Trump avrebbero fatto sapere di aspettarsi di raggiungere un accordo già in questa settimana.
Torna alle notizie in home