Attualità

Trovato rifugio per l’orsa Jj4: sarà trasferita in Romania

di Redazione -


L’orsa Jj4, l’animale considerato responsabile della morte del runner 26enne Andrea Papi lo scorso 5 aprile in Trentino, lascerà l’Italia. E’ stato trovato l’accordo tra le associazioni Leidaa, Enpa e Oida per il trasferimento in Romania.

“Il ‘Libearty Sanctuary’ di Zarnesti, in Romania, è un’ottima struttura, adatta ad ospitare Jj4, l’orsa imprigionata al Casteller e condannata a morte per aver aggredito il giovane Andrea Papi, e può servire da modello per l’oasi-rifugio destinata ad accogliere orsi che Michela Vittoria Brambilla, presidente dell’Intergruppo parlamentare per i Diritti degli animali e la Tutela dell’ambiente, propone di costruire in Trentino” scrive in una nota l’Oipa.

A confermare la concordata soluzione anche la deputata Michela Brambilla, presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente (Leidaa), anche se, dice la deputata “gli orsi del Trentino, anche se confidenti e problematici, dovrebbero restare dove sono nati. Se questo non sarà possibile per Jj4, abbiamo comunque pronta la soluzione di Zarnesti”.


Torna alle notizie in home