Trentino, aggressione turista: Fugatti emette ordinanza di abbattimento dell’orsa KJ1
Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento, ha emesso un’ordinanza per l’abbattimento dell’orsa KJ1, che è stata ritenuta responsabile dell’aggressione e del ferimento di un turista francese di 43 anni, avvenuta martedì mattina lungo il sentiero degli Scaloni, situato nel territorio comunale di Dro.
Nell’ordinanza, il governatore ha incaricato il Corpo forestale di individuare l’orsa KJ1 – che con i suoi 22 anni è l’orsa più anziana del Trentino – e procedere con l’abbattimento. L’ordinanza è stata emessa in seguito all’analisi dell’incidente, considerato un serio rischio per la sicurezza pubblica. Il presidente Fugatti ha sottolineato l’importanza di garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti che frequentano le aree naturali del Trentino.
La notizia dell’aggressione è stata diffusa martedì dalla Provincia Autonoma tramite una nota ufficiale. “Questa mattina (martedì 16 luglio, ndr) un turista straniero è stato attaccato da un orso nella località di Naroncolo, nel comune di Dro. L’uomo è stato soccorso dai sanitari ed elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento con ferite agli arti. Il personale forestale è intervenuto tempestivamente e sta eseguendo i rilievi del caso”.
Questa aggressione aveva seguito, dopo pochi giorni, quella nei confronti di una turista svizzera e tre bambini che avevano incrociato sul loro cammino una femmina di orso e il suo cucciolo. I fatti risalgono al 10 luglio, quando la famiglia passeggiava lungo la sponda sud-occidentale del lago di Molveno.
Torna alle notizie in home