Attualità

I morti di Solingen, è caccia all’uomo: arrestato un 15enne, aveva parlato con il killer poco prima

di Angelo Vitale -


Attacco al coltello in Germania a Solingen, città del Nordreno-Vestfalia. Un uomo ha accoltellato indiscriminatamente i passanti con un coltello durante il festival cittadino che celebrava una ricorrenza. “Ci sono almeno tre morti e diversi feriti gravi”, la prima ricostruzione. Mentre l’aggressore è in fuga.
L’attacco è avvenuto durante l’esibizione di Dj Topic. Poco dopo le 22, Philipp Müller del team organizzativo della festa dell’anniversario locale, è salito sul palco per interrompere l’evento. Le migliaia di visitatori hanno seguito la sua richiesta di lasciare la piazza con calma e di non farsi prendere dal panico.

Il luogo preciso dell’attacco, Fronhof, è un mercato nel centro della città dove era stato allestito un palco per la musica dal vivo in occasione delle celebrazioni per il 650° anniversario della città, iniziato ieri sera e che doveva continuare fino a domenica.

Philipp Müller, uno dei co-organizzatori dell’evento, ha dichiarato subito che la situazione era gravissima, con i paramedici impegnati nella piazza a cercare di prestare i primi soccorsi alle persone a terra.

Il bilancio più circostanziato, alle prime ore di sabato, parla di 3 morti e cinque feriti gravi, uno in più rispetto al precedente bilancio, poi saliti a 9. Con la “furia omicida” delle prime note ufficiali poi confermata in “un attacco” condotto da un solo uomo, da alcuni definito un arabo, che si avvicinava a caso alle persone colpendole deliberatamente, prevalentemente al collo.

 Sul posto, fin dalle prime ore un elicottero della polizia a sorvolare l’area transennata. A Solingen si arrivate le forze speciali tedesche, con trovano unità pesantemente armate e circa 40 veicoli speciali provenienti da tutta la Renania Settentrionale-Vestfalia. Gli incroci stradali sono stati chiusi e ai residenti è stato chiesto di rimanere nelle proprie case ed evitare il centro città. Una unità di crisi è stata allestita temporaneamente in un bar. 

AGGIORNAMENTO

Una persona è stata arrestata, accertamenti in corso su un probabile riconoscimento dell’aggressore. Lo ha appreso la Bild, secondo la quale una testimone avrebbe riconosciuto il presunto autore del triplice omicidio e ha chiamato la polizia. Le forze speciali hanno fermato il giovane nell’appartamento dei suoi genitori ed attualmente lo stanno interrogando. Non è ancora chiaro, precisa la Bild, se si tratti effettivamente dell’aggressore, di un fiancheggiatore o la segnalazione sia stata sbagliata.

E’ un 15enne, la persona arrestata, avrebbe parlato con il killer poco prima degli omicidi. Le indagini svolte a Solingen rivelano il ritrovamento di un coltello in un bidone della spazzatura, ma pure una serie di altri coltelli abbandonati nell’area ove si è consumata l’aggressione. Gli investigatori lavorano su varie piste, nessuna delle quali finora ha condotto ad identificare l’autore del triplice omicidio.


Torna alle notizie in home