Travolto e ucciso sul lavoro nel porto di Genova
Infortunio mortale nel porto di Genova Prà: un operaio di 52 anni è stato travolto da una ralla – la parte inferiore delle cabine semoventi dalle quali i tecnici portuali movimentano i trasporti – mentre controllava i sigilli di un container. La vittima ha perso la vita sul colpo. Un altro operaio, che era alla guida del mezzo, è rimasto ferito dopo essere stato sbalzato fuori dalla cabina di guida. Sul posto sono intervenuti il personale del 118, la polizia stradale e gli ispettori della Asl.
I responsabili del terminal Psa del porto di Genova nel quartiere del ponente tra Pegli e Voltri hanno spiegato che poco “prima delle 3 di questa notte si è verificato un grave incidente in una delle squadre della Compagnia Unica avviate al lavoro in piazzale al terminal di Pra’: per cause ancora da accertare, il conducente di una ralla ha improvvisamente sterzato e colpito in modo violento un altro mezzo operativo. L’impatto ha travolto provocato la morte di un addetto checker e il ferimento di un altro conducente, attualmente ricoverato in codice giallo”. Tutti i lavoratori coinvolti sono operatori della Compagnia Unica. Le autorità stanno conducendo sul posto le indagini per verificare le dinamiche dell’incidente e hanno richiesto i test del caso al conducente del mezzo.
I dipendenti del terminal e tutto il management si sono fermati in segno cdi solidarietà con la vittima e i suoi familiari. Ora, il porto rimarrà chiuso per lutto ed è stato proclamato uno sciopero di 24 ore a seguito del grave incidente.
Il terminal Psa Genova Pra’ è stato progettato specificatamente per movimentare grandi volumi di traffico contenitori e per accogliere le navi container di ultima generazione. Si estende su una superficie totale di 116 ettari, lungo una banchina di 1675 metri di lunghezza.
Torna alle notizie in home