Trasporto ferroviario: oggi lo sciopero per chiedere sicurezza
TRENO TRENI REGIONALE REGIONALI NELLA STAZIONE CENTRALE DI PALERMO INTERCITY INTER CITY FERROVIE FERROVIA BANCHINA BANCHINE PERSONE PERSONE PASSEGGERO PASSEGGERI
Oggi un nuovo sciopero del trasporto ferroviario, arrivato e proclamato a seguito dell’incidente di martedì scorso che ha causato due morti a Corigliano-Rossano, in Calabria, che ha visto lo scontro tra un treno e un camion che è stato travolto mentre si trovava fermo sui binari in un passaggio a livello. A perdere la vita il conducente del mezzo pesante e la capotreno.
Oggi le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Fs italiane e di Italo dalle 9 alle 17 di oggi. I sindacati di base da parte loro hanno annunciato uno sciopero di 24 ore per tutto il settore.
Lo sciopero del trasporto ferroviario potrebbe causare possibili ripercussioni su Frecce, Intercity e Regionali. Gli effetti sulla circolazione, in termini di cancellazioni, limitazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero. Trenitalia invita tutti i passeggeri a informarsi sui collegamenti e i servizi attivi, prima di intraprendere il viaggio, attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate. Così una nota del gruppo Ferrovie dello Stato.
“Da anni denunciamo la pericolosità dei passaggi a livello in tutti i livelli di confronto, chiedendone la soppressione totale. Eppure, nonostante l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria abbia evidenziato il numero di incidenti e di vittime determinati da incidenti analoghi a quello odierno, i passaggi a livello in Italia sono ancora migliaia”, affermano i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa trasporti e Fast Confsal, esprimendo il proprio “cordoglio” ai familiari delle vittime.
Torna alle notizie in home