Attualità

Trapani: scossa di terremoto all’alba

di Redazione -


Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata alle prime ore di questa mattina a largo della costa di Trapani. I sismografi della sala sismica dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma hanno individuato l’evento sismico nelle acque della provincia siciliana alle cinque del mattino. L’epicentro del terremoto è stato a 1,2 chilometri di profondità nelle acque del mar Tirreno meridionale antistanti Trapani.

La scossa sismica è stata di tipo ondulatorio ed è stata avvertita sia a Trapani, ma anche nelle vicine località di Marsala, Mazara del Vallo e nelle Isole Egadi. Sebbene il fenomeno sismico non sia stato tale da destare particolare preoccupazione, molte persone avvertendolo si sono svegliate nel sonno e hanno allertato telefonicamente i vigili del fuoco e la protezione civile per verificare eventuali danni alle proprie abitazioni.

Dalle prime ricognizioni effettuate nei luoghi in cui è stato avvertito il terremoto, alle quali hanno preso parte anche i militari dei Carabinieri e gli agenti della Polizia, l’evento sismico non sembrerebbe aver fatto registrare danni agli immobili delle località interessate. A parte un po’ di paura provata da chi avvertendo la scossa si è ovviamente preoccupato, la situazione è rientrata e sembra essere assolutamente sotto controllo. Non si segnala, quindi, alcuna situazione di criticità.

Anche perché, alla scossa avvenuta alle prime luci dell’alba non ne sono seguite altre e non sussiste quindi il timore di uno sciame sismico. L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia resta comunque attivo nel monitoraggio della situazione, così come la protezione civile.


Torna alle notizie in home