Valanga in Val Formazza, due escursionisti travolti e uccisi
Erano due escursionisti con le ciaspole, e non due scialpinisti come emerso in un primo momento, le due vittime della valanga nella zona del Lago del Toggia intorno a quota 2200 metri circa, nella Val Formazza in provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Il Soccorso alpino ha individuato un primo corpo tra la neve e poi, grazie alla segnalazione del cane da valanga, il secondo corpo all’interno del lago.
Le primissime informazioni e segnalazioni arrivate con una chiamata al numero di emergenza avevano lanciato l’allarme su due persone coinvolte. Sul posto, l’intervento del Soccorso alpino e ,l’attivazione dell’elisoccorso, nonostante le condizioni rese difficili dal forte vento.
L’allarme era stato lanciato intorno alle 12 dai guardiani della diga che avevano assistito all’accaduto affermando di aver visto due persone travolte. In quanto tecnici del Soccorso alpino e speleologico Piemontese, si erano recati sul punto della valanga avviando una prima ricerca con l’Artva, l’Apparecchio per la ricerca dei travolti da valanga. Nel frattempo era stato allertato il Servizio regionale di elisoccorso di Azienda Zero Piemonte che, nonostante il forte vento in quota, riuscito a sbarcare il tecnico e l’unità cinofila da valanga del Soccorso alpino, aveva consentito di proseguire le ricerche, culinate nell’individuazione di un primo corpo tra la neve e poi, grazie alla segnalazione del cane da valanga, del secondo corpo all’interno del lago.
Sul posto stanno intervenendo, a bordo dell’elicottero dei vigili del fuoco, il nucleo sommozzatori per il recupero della salma in acqua e un’ulteriore squadra del Soccorso alpino civile con un medico e la Guardia di finanza per la constatazione dei decessi. Al momento non sono ancora state accertate le generalità dei due deceduti.
Sfiorata la tragedia in Alto Adige per una seconda valanga
Un’altra valanga è stata segnalata in Alto Adige, avvenuta in un canalone fuoripista nel comprensorio sciistico di Racines in provincia di Bolzano. Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino. Da una prima ricostruzione, ha coinvolto due ragazzini di 10 e 11 anni, che si erano avventurati senza alcun tipo di attrezzatura fuori dalla piste battute e successivamente erano stati travolti da una valanga.
Solo grazie alla velocità di intervento dell’elisoccorso e alle prime squadre di intervento del Soccorso alpino, è stato possibile individuare uno dei due giovani semisepolto e, tramite un sondaggio delle attrezzature, l’altro completamente sepolto. A quanto si apprende, entrambi hanno riportato delle ferite lievi e sono stati trasportati all’ospedale di Vipiteno.
Torna alle notizie in home