Tra tre anni lo sbarco del Frecciarossa in Germania, collegando Roma e Milano a Monaco
Il Frecciarossa di Trenitalia è pronto a sbarcare in Germania per “migliorare l’offerta internazionale e offrire un servizio sempre più affidabile, competitivo e sostenibile”: questo l’obiettivo della società guidata da Luigi Corradi e capofila del Polo Passeggeri del Gruppo Fs, che ha sottoscritto un accordo preliminare con la tedesca Deutsche Bahn per spingere l’alta velocità fino alla Germania. Un debutto che, però, non avverrà prima di altri 36 mesi, per la fine del 2026.
L’iniziativa rientra nel progetto pilota Italia-Germania dei due Gruppi che è stato selezionato dalla Commissione Europea nell’ambito del Commission Action Plan che intende favorire servizi crossborder di lunga percorrenza e una cooperazione a lungo termine. Un orizzonte nel quale Fs guarda anche a sviluppare, a favore dei passeggeri in arrivo dalla Germania, servizi intermodali come i FrecciaLink, che permettono di arrivare a destinazione combinando treno+bus.
La vasta rete ferroviaria tedesca, peraltro, consentirà al Frecciarossa di avere in futuro più collegamenti internazionali verso gli altri Paesi europei, potenziando i servizi di Trenitalia all’estero. Al momento, il progetto comune studia i collegamenti tra Roma e Milano con Monaco, ipotizzando di estenderli ad altre destinazioni in Germania, approfondendo la materia dei tempi di percorrenza, prevedibilmente ridotti di un’ora grazie alla futura apertura del Tunnel di Base del Brennero.
Ad oggi, in Europa, il Polo Passeggeri di Fs conta 13mila collegamenti al giorno in treno e bus. In particolare, Frecciarossa è già presente in Spagna con 70 collegamenti al giorno grantiti da Iryo tra le principali città della penisola iberica e in Francia con 10 collegamenti al giorno assicurati da Trenitalia France, fra Lione e Parigi.
Torna alle notizie in home