Attualità

Tra 5 giorni l’ultimo Cdm: forse la nomina di Carbone alle Entrate

di Giorgio Brescia -


Il Consiglio dei ministri che tornerà a riunirsi lunedì 23 dicembre -l’ultimo del 2024 nell’antivigilia di Natale- darà il disco verde al nuovo decreto legge che proroga di un anno gli aiuti militari all’Ucraina e sul tavolo di Palazzo Chigi potrebbe arrivare anche la nomina del successore di Ernesto Maria Ruffini alla guida dell’Agenzia delle Entrate. La volontà di chiudere c’è, ma l’accordo sul nome, riferiscono fonti di governo, non sarebbe ancora chiuso. Bocche chiuse al ministero dell’Economia e delle Finanze, ma i rumors di Palazzo darebbero tra i favoriti Vincenzo Carbone, dirigente interno all’Agenzia.

Solo il 12 febbraio scorso a Vincenzo Carbone proprio Ernesto Maria Ruffini aveva conferito l’incarico di vicedirettore Capo Divisione Contribuenti delle Entrate. In precedenza, Carbone era stato anche al vertice di Sose, la società per azioni “Soluzioni per il Sistema Economico” creata dal ministero dell’Economia e delle Finanze e dalla Banca d’Italia per l’elaborazione degli Isa, gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale, lo strumento che ha sostituito gli studi di settore, nonché per determinare i cosiddetti fabbisogni standard, anche in attuazione del federalismo fiscale oltre che per svolgere altre attività di studio e ricerca in materia tributaria.

La società è stata operativa solo cinque anni, dal 1999 al 2024, e svolgeva tutte le attività relative alla costruzione, realizzazione e aggiornamento degli studi di settore, nonché ogni altra attività di analisi strategica dei dati e di supporto metodologico all’Amministrazione finanziaria in materia tributaria e di economia d’impresa, al fine di creare sistemi di prevenzione dell’evasione, nonché di determinare i cosiddetti fabbisogni standard, anche in attuazione del federalismo fiscale. Dal primo gennaio di quest’anno era diventata operativa l’incorporazione di Sose in Sogei, come previsto da una legge del 2023 che ha disposto la fusione della società.


Torna alle notizie in home