Toti: ok Procura a libertà, atteso il Gip per giovedì o venerdì
Giovanni Toti presto libero, ora dovrà decidere il Gip. Per l’ex governatore della Liguria dimessosi venerdì scorso e tuttora agli arresti domiciliari (misura che lo ha colpito il 7 maggio scorso per corruzione e finanziamento illecito di partiti) sarebbe positivo il parere rilasciato dalla Procura della Repubblica di Genova alla Gip Paola Faggioni ai fini di una revoca del provvedimento, chiesta anche dai legali dell’imprenditore portuale Aldo Spinelli. Già giovedì o venerdi la Gip Faggioni potrebbe determinare il suo pronunciamento.
Caduto, con le dimissioni, il rischio di reiterazione del reato, l’esito potrebbe essere quello che vedrebbe Toti tornare in libertà (già il Riesame aveva sostenuto come fosse venuto meno il rischio di inquinamento probatorio).
Diverso pronunciamento, invece, potrebbe esserci per l’imprenditore Aldo Spinelli sulla cui posizione influisce quanto già determinato dal Riesame, che ha sostenuto “l’esistenza di un metodo da sempre adottato dall’indagato nel perseguimento degli interessi economici-imprenditoriali delle aziende che formano il “gruppo” da lui formato”. Spinelli, per il Riesame, “ha espressamente sostenuto di avere da sempre, nella cura dei propri interessi imprenditoriali, contattato gli esponenti politici di turno in relazione ad attività amministrative che rivestivano un particolare interesse per le aziende del suo gruppo imprenditoriale”.
Torna alle notizie in home