Attualità

Ritorna il business travel, un nuovo building Bluvacanze con Cisalpina Tours e Going2Italy

di Angelo Vitale -


Riguadagna mercato il business travel. Secondo le previsioni della Global Business Travel Association, l’associazione che riunisce aziende e loro responsabili del budget per le trasferte, ritornerà ai livelli pre-pandemia entro il 2025 con un andamento che segue una ripresa graduale iniziata nel 2021, accelerata nel 2022 con la ripartenza delle missioni internazionali e degli eventi come meeting e congressi, infine stabilizzatasi nel 2023. Quest’anno il budget globale per i viaggi d’affari è previsto intorno a 1,4 trilioni di dollari, vicino al picco pre-pandemia del 2019 di 1,43 trilioni quando aveva raggiunto il massimo storico. Gbta sottolinea come questo percorso di ripresa sia disomogeneo a livello globale, con differenze tra settori e regioni, ma conferma che il pieno recupero avverrà nel 2025. E in generale, il business travel riprende la corsa portando con sé le trasformazioni epocali di questi anni, facendo propri input di sostenibilità e digitalizzazione che stanno radicalmente cambiando i processi di organizzazione dei viaggi. Mercati come Germania, Regno Unito e Stati Uniti rimangono leader a livello mondiale, mentre altri come Brasile e Turchia mostrano potenziale di crescita nei prossimi anni, soprattutto in settori strategici.

In questo scenario, unica travel management company italiana con un piano di internazionalizzazione multi-country, Cisalpina Tours (Gruppo Bluvacanze, società di Msc Cruises) ha completato la prima fase di espansione all’estero. Oggi è presente, oltre che in Italia, negli Stati Uniti, in Brasile, a Cipro e in Turchia, in Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e in Svizzera.

Recente, lo start di una nuova sede per Bluvacanze nella Capitale sul lungotevere Gassman che ospiterà pure Going2Italy, la divisione incoming di Going che promuove nei mercati esteri le migliori esperienze turistiche in Italia a target high end e luxury e Cisalpina, con le divisioni Vaam specializzata in viaggi del Terzo e Mice, per l’organizzazione di eventi e meeting aziendali.


Torna alle notizie in home