Cronaca

Tor Bella Monaca: sgomberi e vertice nel VI Municipio

di Angelo Vitale -


Blitz interforze a Tor Bella Monaca, alla periferia di Roma. Da questa mattina è in corso un’operazione congiunta di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Polizia Locale di Roma Capitale tra viale dell’Archeologia e le zone limitrofe note per lo spaccio di droga. In corso diverse perquisizioni alla ricerca di stupefacenti e di armi.

All’opera nel quartiere circa 300 uomini tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale di Roma Capitale e Vigili del Fuoco per ripristinare la legalità nella zona e realizzare una nuova azione contro il degrado. Un’operazione che è stata definita nel corso di una riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, in Prefettura. Concorrono ai servizi addetti dell’Acea, dell’Ama e del Servizio Giardini del Comune di Roma.

Solo una settimana fa, una analoga operazione di polizia, in un’area da tempo considerata a rischio. Anche giorni fa decine le perquisizioni, anche con unità cinofile, alla ricerca di stupefacenti e e armi, con controlli nelle strade del quartiere, anche alla circolazione stradale con posti di blocco degli agenti per la verifica di persone sospette ma anche, con gli addetti di Acea Ato2, Areti e Italgas, alla ricerca di allacci abusivi alla rete elettrica, idrica e del gas e di eventuali occupazioni abusive degli alloggi di edilizia popolare.

Le attività a Tor Bella Monaca, oggi come allora, nell’ambito di azioni pianificate dal prefetto di Roma Lamberto Giannini, dopo la condivisione di tale necessità durante una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, e organizzate d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma per “fornire risposte sollecite a situazioni complesse che destano preoccupazione e allarme sociale e per affermare i valori della legalità, garantendo sempre più maggiori condizioni di sicurezza ai cittadini”.

AGGIORNAMENTI ORE 10.30

Gratitudine dell’Amministrazione regionale Rocca “a tutte le forze dell’ordine, agli enti pubblici e ai cittadini che hanno contribuito in modo significativo all’importante operazione di controllo che si è svolta a Tor Bella Monaca e che ha portato allo sgombero di quattro alloggi Ater. Una collaborazione sinergica che ha dimostrato il potenziale della cooperazione interistituzionale nel raggiungere risultati concreti nell’ottica della sicurezza pubblica e della tutela dei cittadini. La partecipazione e il supporto dei residenti di Tor Bella Monaca hanno dimostrato che quando la comunità si unisce per affrontare le sfide, si possono ottenere risultati positivi e duraturi”.

Nel quartiere, arrivato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Con lui, il prefetto di Roma Lamberto Giannini e il prete anti spaccio don Coluccia. In mattinata proprio nella sede del VI Municipio si terrà il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Circa i controlli, i Carabinieri della Stazione di Tor Bella Monaca e della Compagnia e del Gruppo di Frascati, supportati da unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Santa Maria di Galeria hanno eseguito 10 perquisizioni a persone di interesse operativo e ispezioni nella parti comuni e vani ascensori all’interno del complesso ferro di cavallo in via dell’Archeologia. Hanno trovato e sequestrato 295 dosi di cocaina, 10 di hashish e 2 di marijuana e, nel sottoscala di una palazzina, un fucile ad aria compressa cal. 22, per uso sportivo da poligono.

Due uomini, un italiano e uno straniero, sono stati denunciati dai militari per tentato furto aggravato in quanto sorpresi a smontare un’autovettura parcheggiata su via dell’Archeologia. Nel corso dei controlli, rintracciate e arrestate due persone risultate destinatarie di ordinanza di custodia cautelare in carcere per droga. Ulteriori controlli sono in corso in via dell’Archeologia, insieme al personale tecnico delle società Acea Ato-2, Areti S.p.a. e Italgas, per arginare il fenomeno degli allacci illeciti alle reti di distribuzione delle utenze di luce, acqua e gas, per cui un primo bilancio parla già di 4 persone denunciate per furto.

 

 


Torna alle notizie in home