Musica

The Sanremo show: 65% di share, boom di ascolti

di Martina Melli -


Una prima serata iniziata con i fuochi d’artificio: il festival della canzone italiana conquista, infatti, il 65% dello share totale dimostrando come la direzione artistica di Amadeus fa sempre centro. Dai vari monologhi sociali, alla fanfara dei carabinieri, alle tante hit in gara, fino al siparietto di Marco Mengoni con materasso, scopa e retino per gli spartiti dell’orchestra, di sicuro è stato un inizio scoppiettante.

La prima classifica provvisoria della sala stampa ha incoronato 5 artisti: al primo posto Loredana Bertè, al secondo La Noia di una talentuosissima Angelina Mango, al terzo Annalisa, al quarto Diodato e al quinto Mahmood.

Una performance incredibile questa del 2024 che arriva a superare addirittura gli ottimi risultati dello scorso anno. Amadeus riesce sempre a fare meglio, come supereremo il trauma del suo abbandono? Come affronteremo fino alle 2 di notte tutti i festival del futuro?!

Per rigor di cronaca, l’unico che fece meglio fu l’intramontabile Pippo Baudo che nel 1995, in piena era Berlusconi, in piena italia coi soldi, ottenne il 65.15% dello share. Nel dato assoluto invece, la media di telespettatori era leggermente superiore l’anno scorso, con 10.758.000 telespettatori, e nel 2022, con 10.911.000 telespettatori. Anche vero però che nel 2023 e nel 2022 le serate erano leggermente più corte ed erano durate rispettivamente fino all’1.40 e fino all’1.12.  Ieri sera, invece, il festival si è chiuso all’1.59. Ormai una kermesse per veri animali notturni.


Torna alle notizie in home