La Lega vuole un tavolo tecnico per restituire il Tevere a Roma e ai turisti
C’era una volta il Tevere; il fiume di Roma non gode di ottima salute, da tempo: ma adesso la Lega presenta un’iniziativa per tentare di riportare in sicurezza il corso d’acqua e le zone prospicienti per restituirlo alla Città Eterna. Proprio dalla Lega è arrivata la richiesta dell’istituzione di un tavolo tecnico alla Regione Lazio per studiare e mettere in atto una strategia che sia capace di raggiungere un obiettivo che, finora, è sembrato al limite dell’impossibile: restituire dignità e decoro al Tevere, strappandolo al destino di degrado cui sembra essere stato condannato da anni e anni di incuria. Il progetto leghista è ambizioso: il sogno sarebbe quello di rendere il Tevere accessibile ai turisti trasformandolo, così, da luogo di abbandono a volano del turismo. La consigliera regionale Laura Cartaginese, che ha firmato la proposta, ha spiegato: “La riqualificazione del Tevere è una priorità strategica per la sicurezza, il decoro e lo sviluppo turistico della nostra città. La situazione attuale del Tevere è inaccettabile. Sponde invase da rifiuti, aree inaccessibili e una qualità delle acque preoccupante sono il riflesso di una gestione inadeguata che incide negativamente sull’immagine della Capitale”.
E non si tratta solo ed esclusivamente di questioni estetiche ma di un caso economico. Roma è da sempre una meta mondiale per i turisti che arrivano in città da ogni parte del globo. E adesso che incombe il Giubileo: “Con la nostra iniziativa vogliamo porre fine a questo stato di degrado e insicurezza, puntando a una riqualificazione ambientale e turistica che renda il fiume nuovamente fruibile dai cittadini e dai milioni di pellegrini che arriveranno per il Giubileo”, afferma Cartaginese. Che aggiunge: “Roma ha tutte le carte in regola per competere con le altre capitali europee in termini di offerta turistica fluviale, ma è necessario un intervento urgente e strutturato. Non possiamo più permetterci di lasciare che la capitale versi in questo stato di incuria. La riqualificazione del Tevere è solo un primo passo verso un rilancio complessivo della Capitale, per la sicurezza dei cittadini e per una nuova prospettiva di sviluppo”.
L’iniziativa promossa da Laura Cartaginese ha suscitato l’interesse della politica e riscosso il sostegno di Mauro Antonini, Responsabile del bacino idrico e delle attività sulle sponde del Fiume Tevere per la Lega: “Il Tevere è una risorsa chiave per il rilancio del territorio romano. La sua riqualificazione non solo migliorerà la qualità della vita dei residenti, ma restituirà alla città un fiume sicuro e fruibile, che potrà essere al centro di una nuova offerta turistica, sostenibile e accessibile. È fondamentale che il nostro fiume torni a essere un punto di riferimento per la città, sia per chi ci vive che per chi la visita”.
Torna alle notizie in home