Attualità

Terremoto a Repubblica: Orfeo al posto di Molinari. Elkann lascia Gedi a Scanavino

di Dave Hill Cirio -

John Elkann, ormai ex presidente di Gedi


Terremoto a Repubblica: Mario Orfeo diventa il nuovo direttore del quotidiano, lasciando l’incarico di direttore del Tg3 – secondo i già insistenti rumors il nuovo assetto Rai è il preludio di più di un cambio al vertice di reti, tg o direzioni – per succedere, a partire da lunedì prossimo, a Maurizio Molinari. Questi lascia dunque da direzione del quotidiano di cui rimarrà editorialista. Contestualmente, in quella che si delinea come una vera e propria rivoluzione – da tempo il quotidiano è chiacchierato anche per un possibile passaggio di mano – John Elkann lascerà la presidenza di Gedi che verrà assunta da Maurizio Scanavino, mentre Gabriele Comuzzi diventerà amministratore delegato.

Il comitato di redazione del quotidiano è stato, in proposito, “costretto” a correre ai ripari nella chat di redazione, dopo che il sito web Dagospia aveva anticipato la notizia del cambio di direttore. “Cari, siamo in riunione con il Cdr – si legge nel testo del messaggio, inviato in chat a tutti i colleghi, che l’Adnkronos ha potuto visionare – Visto che Dagospia ha già dato la notizia: Elkann lascia la presidenza di Gedi che viene assunta da Scanavino, amministratore delegato diventa Gabriele Comuzzi (ex vice di Scanavino), da lunedì Molinari lascia la direzione di Repubblica e la direzione editoriale del gruppo Gedi e al suo posto come direttore di Repubblica arriva Mario Orfeo. Molinari diventa editorialista e collaboratore di Repubblica”. John Elkann, comunque, pur lasciando la presidenza di Gedi, ne rimane azionista attraverso Exor.

L’accelerazione del cambio di poltrona al vertice del quotidiano, con questo terremoto, sarebbe stata causata da un aumento della sfiducia di Elkann nei confronti di Molinari dopo la piena due giorni di sciopero dei redattori, che avevano segnalato l’ingerenza di proprietà e direzione sulla natura dell’informazione sull’Italian Tech Week, cui Elkann ha poi partecipato in un incontro con Sam Altman sull’intelligenza artificiale.


Torna alle notizie in home