Food

QuBì – Terr’eMare, Castelluzzo tra saperi e sapori

di Redazione -


di FABIANA ROMANUTTI
Quasi tre chilometri di costa, ricca di calette e scogliere, raggiungibili anche in bicicletta. Stiamo per arrivare a San Vito Lo Capo (Trapani) attraversando le località di Castelluzzo e di Macari. In attesa dell’appuntamento del celebre Cous cous fest in programma a fine settembre, Castelluzzo ha ospitato la prima edizione di “Terr’eMare – Castelluzzo tra saperi e sapori”, rassegna culturale ed eno-gastronomica che unisce al buon cibo ingredienti che raccontano di Sicilia e di tradizione.
Tre giornate di appuntamenti, degustazioni con pietanze preparate da professionisti della ristorazione utilizzando prodotti a km 0. Proposto anche il couscous, preparato a mano secondo la tradizione, sia nella versione di pesce sia di carne nel cooking show dello chef castelluzzese Nino Grammatico, con Giovanni Torrente, maestro e cultore del couscous. L’evento, organizzato dall’ASC Castelluzzo valorizza i prodotti e le tradizioni di questo territorio che, con i suoi uliveti, si specchia nel golfo di Màcari. Tra gli ospiti anche Marilù Terrasi, ispiratrice dei romanzi di Gaetano Savatteri da cui è stata realizzata l’omonima fiction televisiva.
Fiore all’occhiello della zona è la baia di Santa Margherita, con la sabbia sottilissima e luccicante. Alla santa è dedicata una cappelletta votiva in apertura di questo tratto di costa. Gli appuntamenti per i turisti continuano anche in agosto. Qui dal 1 al 4 agosto si svolgerà infatti la manifestazione “Bagli olio e mare”. Pesce freschissimo e olio di frantoio saranno i veri protagonisti di queste giornate da trascorrere sulla spiaggia ma anche nei dintorni, magari alla scoperta dei bagli, le fattorie medievali fortificate.


Torna alle notizie in home