Esteri

Tempesta tropicale e alluvioni in Florida, DeSantis dichiara lo stato di emergenza

di Martina Melli -


Una fortissima tempesta tropicale ha inondato il sud della Florida, bloccando dozzine di automobilisti in strade allagate e spingendo il governatore Ron DeSantis a dichiarare lo stato di emergenza.

Giovedì il maltempo ha trasformato diverse strade nelle aree di Miami e Fort Lauderdale in corsi d’acqua, provocando massicce inondazioni che hanno bloccato le strade e costretto decine di automobilisti ad abbandonare le auto e nuotare verso la salvezza.

“Si prevede che inondazioni improvvise e catastrofiche continuino nelle ore serali in tutto il sud della Florida, con particolare attenzione al corridoio I-95, altamente urbanizzato e densamente popolato, da Fort Lauderdale a sud attraverso Miami e Homestead”, ha affermato il National Weather Service in un comunicato. Il governatore Ron DeSantis ha dichiarato lo stato di emergenza per cinque contee poiché sono previste piogge più forti durante la giornata di oggi.

“Ci vorranno diverse ore prima che tutta l’acqua proveniente da queste tempeste raggiunga i sistemi di drenaggio locali nelle aree urbane”, ha avvertito il servizio meteorologico. L’allarme alluvioni resterà in vigore per tutta la giornata di venerdì. Il diluvio ha causato il blocco di centinaia di voli da e per gli aeroporti del sud della Florida. Secondo FlightAware, quasi 90 voli in partenza da Miami International sono stati cancellati.


Torna alle notizie in home