Attualità

Starmer nella bufera per “colpa” di Taylor Swift: biglietti gratis in cambio di sicurezza

di Claudia Mari -


Uno “scandalo” lanciato dai tabloid britannici sta travolgendo il primo ministro britannico Keir Starmer e il governo laburista: al centro delle polemiche ci sarebbe un presunto scambio di biglietti gratuiti per il concerto di Taylor Swift, in cambio di misure di sicurezza – pagate dai contribuenti – garantite alla cantante durante il suo soggiorno a Londra.

Starmer aveva pubblicato una foto sul social X che lo ritraeva sorridente insieme alla moglie, allo stadio di Wembley durante una tappa dell’Eras Tour a giugno, quando non era ancora primo ministro. Tuttavia, la first Lady è tornata a Wembley il 20 agosto per un altro concerto della pop star statunitense, quando Keir Starmer era già premier: anche in quell’occasione i costosi biglietti sarebbero stati ricevuti gratuitamente.

Starmer scandalo per Taylor Swift: la replica di Downing Street

Downing Street ha sottolineato che le decisioni operative riguardanti la sicurezza di Taylor Swift sono state prese da Scotland Yard, e non dal governo, citando le minacce terroristiche ricevute dalla cantante a Vienna, che l’avevano costretta a cancellare uno spettacolo. “Alla fine, è compito della polizia decidere le misure di sicurezza per eventi di questa portata”.

La scorsa settimana è stato rivelato che il sindaco di Londra, Sadiq Khan, e la ministra dell’Interno, Yvette Cooper, anche loro presenti al concerto con biglietti gratuiti, erano stati coinvolti nelle discussioni che hanno portato alla concessione di una scorta con lampeggianti e motociclisti per accompagnare Swift a Wembley. Si dice che la madre della cantante, Andrea Swift, abbia trattato direttamente con Sue Gray, allora capo di gabinetto, riguardo la sicurezza della figlia.

Sotto pressione, Starmer ha dichiarato l’intenzione di rendere pubblici i regali e le forme di ospitalità ricevute, in gran parte da Waheed Alli, un donatore di lunga data del partito laburista e di Starmer stesso. Tra questi doni, secondo il Guardian, figurano anche quattro biglietti per il concerto di agosto di Taylor Swift, forniti dalla sua casa discografica, Universal Music Group, per un valore complessivo di circa 6.000 sterline.


Torna alle notizie in home