Sport

Sport Cruise: dare il massimo con 8 campioni olimpici e paralimpici

di Redazione -


Otto atleti azzurri fra campioni olimpici e paralimpici insieme a un gruppo di mental coach: questi i protagonisti della nuova Sport Cruise di Going e La Pelle Azzurra, la crociera che salperà il 25 ottobre da Genova a bordo di Msc Fantasia per far rotta sulla Spagna e rientrare il 30 ottobre.

Sei giorni e 5 notti di allenamento del mindset per conoscersi, raggiungere il massimo dalle proprie capacità, imparando che un atleta vincente, qualunque sia il suo livello, non fa soltanto leva sulla preparazione fisica e un corretto metabolismo, ma punta su mente, emozioni e soft skills. “Queste abilità pesano dal 40 all’85% sul risultato finale di una gara – spiega Sara Haeuptli, cofounder della onlus La Pelle Azzurra e counselor relazionale e coach professionista -: la gestione dell’emotività, così come la preparazione della mentalità alla competizione costituiscono i tre quarti dell’opera”.

Protagonisti del percorso motivazionale saranno Katia Aere, bronzo Tokyo 2020 e campionati del mondo di Handbike; Ivan Territo, campione italiano Paraduathlon; Fabrizio Pagani, 6 world record in Apnea dinamica diversamente abili; Giada Andreutti, national team Olimpiadi Pechino 2022 in Bob singolo e doppio; Veronica Frosi, atleta paralimpica vicecampionessa italiana di crono nell’Handbike e più giovane handbiker in Europa; prima gara con la maglia azzurra e podio in Coppa del Mondo di paraciclismo 2023; Sara Brogiato, maratoneta piemontese con alcune presenze in nazionale per le gare: Cross Europei, Mezza maratona mondiale, Coppa Europa 10mila; Annalisa Cozzarini, vogatrice titolo italiano National Team Coastalrowing e Cristina Nuti, triatleta e prima donna al mondo affetta da sclerosi multipla a completare un Ironma.

Progetto della linea di prodotto Going4Cruise, Sport Cruise è una crociera tematica rivolta a chi voglia migliorare il proprio approccio di raggiungimento degli obiettivi in ambito sportivo, professionistico, amatoriale e agonistico, ma anche manageriale e durante un percorso di studio.

In programma, la partecipazione di una nutrita lista di sportivi professionisti, coinvolti durante le lezioni d’aula. Come Katia Aire, cinquantenne atleta paralimpica del nuoto e di handbike, bronzo a Tokyo 2020: “Quando si parla di prestazione sportiva automaticamente si tende a pensare alla mera prestazione fisica – spiega -; tuttavia, corpo, mente ed emozioni sono parti indissolubilmente legate a tal punto da rendere le prime degli acceleratori di risultati o scogli insormontabili. Impareremo ad utilizzarli a nostro vantaggio”.

Complessivamente, i training d’aula saranno di due giornate: il 26 e il 29 ottobre più la full immersion serale del primo giorno. Durante l’Edutainment Night, l’innesco dell’energia di riflessione nei partecipanti. Spiega Alessandro Melchionna, anch’egli cofiunder de La Pelle Azzurra in cui porta le competenze di formatore nell’ambito di attuazione di modelli di sistemi qualità e analisi della customer satisfaction e valutazione: “Il motore di ogni progetto è l’emozione e avere un sogno è un potente propulsore: partiremo da qui per lasciare sedimentare i desideri, infine definire le modalità per esaudirli durante le lezioni d’aula, dunque agguantare il sogno”.

 


Torna alle notizie in home