Speed hicking vivere la montagna ad alta velocità
di GIANLUCA PASCUTTI
Solitamente quando si parla di sport in montagna le prime cose che ci vengono in mente sono lo sci e le arrampicate. Numerose invece sono le attività che si possono fare in base alla propria forma fisica e l’esperienza maturata durante le attività più o meno impegnative. La novità di cui vi parliamo oggi è lo Speed Hiking, un compromesso per chi non si accontenta della solita passeggiata rilassante prima di raggiungere le tavole imbandite dei rifugi e chi invece non vede l’ora di scalare tutte le cime, per sentirsi sempre sul tetto del mondo e fermarsi a riposare in un bivacco condividendo il pranzo al sacco con gli amici di cordata. Questa nuova specialità aerobica dà la possibilità di vivere la montagna come una palestra, un’attività fisica modulabile che aiuta ad ottenere una buona forma fisica in poco tempo. Come tutti gli sport necessita di un lungo riscaldamento prima di iniziare, di una buona condizione di salute e di un corretto abbigliamento.
I vestiti devono essere comodi, antivento e con una buona traspirazione, ricordatevi sempre di portare un cambio e una giacca antipioggia, tutte cose da riporre in uno zainetto super light multi zip, con volume ridotto e schienale per agevolare la ventilazione ed evitare un accumulo di sudore sulla schiena. Di fondamentale importanza è la scelta delle scarpe, devono essere adeguate alla corsa in montagna, impermeabili e ammortizzate per evitare traumi a piedi e caviglie. Indispensabili per questa attività i bastoncini telescopici utilizzati anche nel Nordic Walking, aumentano il senso di equilibrio e riducono lo sforzo degli arti inferiori. Ricordatevi sempre di portare con voi una scorta d’acqua e qualche integratore, anche un GPS non guasta.
La filosofia dello Speed Hiking è quella di vivere le escursioni in montagna in tempi più veloci, un continuo cambiamento di ritmo, dalla passeggiata veloce alla corsa tra boschi e sentieri, facendo sempre molta attenzione al tipo di terreno che state attraversando. Per questo è buona norma essere leggeri e ben attrezzati, consapevoli che non è la tipica passeggiata ma una qualcosa di più impegnativo. Un altro consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di intraprendere queste escursioni con qualcuno, almeno inizialmente, prima di prendere confidenza con questa nuova disciplina evitate le uscite in solitaria. Il piacere di viaggiare velocemente, scoprire in meno tempo posti fantastici, immersi nella natura incontaminata della montagna vi ripagherà della fatica fatta, senza dimenticare i benefici che il vostro fisico fin da subito riscontrerà.
Torna alle notizie in home