Primo Piano

Sommergibile Titan: riserva d’aria terminata. La guardia costiera “Trovati alcuni rottami”

di Redazione -


Le ore si sono trasformate in minuti e si sono azzerata. Le riserve di aria all’interno del sommergibile Titan sono terminate: secondo calcoli fatti ieri dagli esperti, i cinque a bordo avrebbero avuto disponibilità di ossigeno fino alle 11-12 ora italiana di oggi. Il sommergibile della OceanGate, alla volta del relitto del Titanic, era partito con una scorta di aria pari a 96 ore, anche se per la discesa negli abissi, per la visita al relitto e per la risalita, sarebbero servite solo una manciata di ore.

Eppure, questa riserva non è bastata. Il sommergibile sarebbe dovuto riemergere già da tempo. Ma domenica, appena dopo due ore dall’immersione, ha fatto perdere le proprie tracce. I soccorsi sono stati immediati e hanno continuato a cercare in queste ore, sempre con esito negativo. Intanto, gli esperti fanno sapere che per un eventuale recupero del natante ci vorrebbero almeno altre quattro ore per riportare il sommergibile in superficie.

Intanto, le ricerche sono continuate e la Guardia Costiera statunitense ha fatto sapere nel pomeriggio che sono stati ritrovati nella zona sotto osservazione “alcuni rottami” riferibili al sottomarino Titan.


Torna alle notizie in home