Esteri

Dall’Ue agli Usa e all’Arabia Saudita: la solidarietà alla Germania dopo la strage

di Giovanni Vasso -

epa11787780 Emergency services at the scene after a car was driven into a crowd at the Christmas market in Magdeburg, Germany, 20 December 2024. According to statements by the Magdeburg police on social media, two people were dead, several people were injured, and a suspect was taken into custody. EPA/FILIP SINGER


Dall’Europa alla Nato, fino all’Arabia Saudita: è il tempo della solidarietà e la Germania incassa la vicinanza e il cordoglio del mondo. La strage ai mercatini di Magdeburgo ha sconvolto, ancora una volta, l’Occidente colpito mentre si apprestava a festeggiare il Natale. Parole durissime sono arrivate da Ursula von der Leyen che ha condannato l’attentato: “I miei pensieri oggi sono rivolti alle vittime del brutale e vile attentato di Magdeburgo. Le mie condoglianze vanno alla famiglia e agli amici, i miei ringraziamenti alla polizia e ai soccorritori. Questo atto di violenza deve essere indagato e severamente punito”, ha scritto su X. Ha espresso vicinanza e indignazione anche il presidente francese Emmanuel Macron che si è detto “profondamente scioccato dall’orrore che ha colpito il mercatino di Natale di Magdeburgo, in Germania”. E dunque: “Penso alle vittime, ai feriti, ai loro cari e alle loro famiglie. La Francia condivide il dolore del popolo tedesco ed esprime la sua piena solidarietà”. Solidarietà a Berlino anche dalla premier italiana Giorgia Meloni: “Sono profondamente scioccata dal brutale attacco che ha colpito la folla inerme al mercatino di Natale a Magdeburgo. Sono vicina, con tutto il governo, alle famiglie delle vittime, ai feriti e a tutto il popolo tedesco. La violenza non deve avere spazio nelle nostre democrazie”.

Dagli Stati Uniti è arrivata la solidarietà espressa dal portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller. “Gli Usa sono scioccati e rattristati dalle notizie drammatiche di Magdeburgo, siamo pronti a fornire assistenza mentre proseguono le indagini su questo orribile episodio”. Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, si schiera accanto al popolo tedesco: “La Nato è con la Germania. Scene orribili da un mercatino di Natale a Magdeburgo. Ho contattato il Cancelliere della Repubblica federale di Germania Olaf Scholz per porgere le mie condoglianze. I miei pensieri sono con le vittime e le loro famiglie”.

Da Riyadh è giunta la ferma condanna dell’attentato da parte del ministero degli Esteri che ha formalizzato la sua posizione di solidarietà e vicinanza alla Germania.


Torna alle notizie in home