Economia

Sogin, l’ammiraglio Carlo Massagli sarà il nuovo presidente

di Cristiana Flaminio -

CARLO MASSAGLI NUOVO PRESIDENTE SOGIN


Sogin, ecco i nuovi vertici. Ieri si è tenuta, a Roma, l’assemblea dei soci che ha provveduto a rinnovare le cariche in seno al consiglio d’amministrazione della società pubblica responsabile del decommissioning degli impianti nucleari in Italia e, soprattutto, della gestione delle scorie e dei rifiuti radioattivi.

Il nuovo presidente del Cda di Sogin sarà l’ammiraglio Carlo Massagli, già vicepresidente Aise. Siederanno con lui, nel consiglio d’amministrazione, Gian Luca Artizzu, Barbara Bortolussi, Fiammetta Modena e Jacopo Vignati. Artizzu, inoltre, è stato designato quale nuovo amministratore delegato Sogin. L’assemblea dei soci, praticamente solo il Mef che detiene la totalità delle quote sociali, inoltre, ha provveduto a nominare il collegio sindacale. Che sarà presieduto da Angelo Miglietta e composto, in qualità di sindaci effettivi, da Vittorio Pella e Monica Petrella, di supplenti, da Marco Canzanella e Luisa Foti. Infine, i soci di Sogin hanno dato l’ok al bilancio di esercizio e a quello consolidato del gruppo per il 2022.

I nuovi vertici resteranno in carica per tre anni, dal 2023 fino al 2025. Non sarà un periodo banale questo. Anche perché, nel dibattito pubblico, è tornato il tema legato al nucleare. Anche, o forse soprattutto, a causa della crisi energetica e della necessità, emersa per l’Italia, di dotarsi di fonti alternative ai combustibili fossili.


Torna alle notizie in home